Questura di Rovigo: Il Dottor Domenico Nicola Chierico è il nuovo Vicario del Questore

Si è insediato ieri il nuovo Vicario del Questore di Rovigo, Primo Dirigente Domenico Nicola Chierico. Nato a Perugia, ma di origini pugliesi, classe 1965, il dott. Chierico ha maturato esperienza in numerosi Uffici della Polizia di Stato, ultimo dei quali come Capo di Gabinetto della Questura di Cagliari.

Inizia la sua carriera presso la Questura di Nuoro come Vice Dirigente della Squadra Mobile occupandosi in prima linea di indagini relative ad omicidi, sequestri di persona e cattura latitanti.

Successivamente, nella medesima Questura, viene incaricato della dirigenza della DIGOS occupandosi dei famosi attentati dinamitardi che portarono all’arresto di numerosi soggetti per associazione mafiosa in esito a quella che fu denominata “operazione tuono”.

Dal 1999 al 2008 ha diretto la Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile della Questura di Cagliari, svolgendo in tale incarico attività di coordinamento delle attività di indagine su reati di competenza della D.D.A. in ambito regionale, occupandosi, quindi, delle maggiori inchieste svolte in Sardegna in materia omicidi e di sequestri di persona a scopo di estorsione.

Nel 2008, e fino al 2015, ha svolto l’incarico di Dirigente del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Sardegna, occupandosi dell’attività di coordinamento della Polizia Scientifica in ambito regionale.

Promosso Primo Dirigente nel 2015, dopo aver frequentato il corso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, è stato assegnato alla Questura di Nuoro dove ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine.

Nel 2017 torna nuovamente a Cagliari dove ha diretto, dapprima, la Divisione Anticrimine e successivamente, l’ufficio del Capo di Gabinetto.

La Questura di Rovigo ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo del Dott. Chierico, figura professionale di altissimo spessore capace di dare un rilevante contributo in termini di sicurezza e ordine pubblico nel territorio polesano.

(Questura di Rovigo)

Please follow and like us