Urbanistica – Barison (Veneti Uniti): “Il Veneto approva la nuova Legge per il recupero dei sottotetti esistenti a fini abitativi”

Urbanistica – Barison (Veneti Uniti): “Il Veneto approva la nuova Legge per il recupero dei sottotetti esistenti a fini abitativi”

(Arv) Venezia 18 dic. 2019 –     “È stata approvata dal Consiglio Regionale del Veneto la Legge che consente il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti alla data del 6 aprile 2019”. Lo annuncia il primo firmatario della proposta normativa, Massimiliano Barison (VU), che spiega come sia “una Legge che va nella direzione tracciata negli ultimi anni dalla Regione Veneto per il contenimento del consumo del suolo e la valorizzazione e recupero del patrimonio edilizio esistente, che darà la possibilità di fare la stanza in più per esigenze di carattere familiare, recuperando spazi esistenti che altrimenti possono essere destinati solo a deposito e disbrigo. I sottotetti devono essere esistenti e potranno essere recuperati solo per l’ampliamento dell’abitazione e non per costruire altre unità abitative separate”. “Le condizioni sono legate ai parametri abitativi di illuminazione e di altezze media tra i 240 e i 220 a seconda che si tratti di locali abitabili o accessori – precisa il consigliere regionale – inoltre, i sottotetti dovranno essere adeguatamente isolati dal punto di vista termico anche per il contenimento dei consumi energetici. I Comuni entro 120 giorni potranno adottare una serie di adeguamenti territoriali a partire dall’eventuale esclusione dall’applicazione su specifiche tipologie, piuttosto che su parti del territorio; i comuni potranno altresì prevedere una maggiorazione sul contributo di costruzione da destinare all’arredo urbano piuttosto che per il patrimonio residenziale comunale”. “Gli aspetti tecnici sono codificati dalla nuova Legge che, partendo dall’esperienza positiva della prima normativa in materia di recupero di sottotetti di circa vent’anni fa (L.R. 6.04.1999, n. 12/1999), – continua Barison – dà ora al Veneto una normativa revisionata e aggiornata, puntando sulla qualità edilizia, sulla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e sul contenimento di consumo di suolo”. “Ringrazio i componenti della Seconda Commissione e il personale degli Uffici di competenza, per le proposte migliorative apportate in sede di discussione ed esame della proposta di legge”, conclude il Vice Presidente di Veneti Uniti, Massimiliano Barison.

/2182

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us