Sanità – Bigon (PD): “Urologia all’Orlandi di Bussolengo, la presunta continuità di servizio è in realtà una presa in giro”

Sanità – Bigon (PD): “Urologia all’Orlandi di Bussolengo, la presunta continuità di servizio è in realtà una presa in giro”

(Arv) Venezia, 17 gen. 2020   – “Un urologo in servizio un pomeriggio la settimana: sarebbe questa la continuità di servizio all’Orlandi? Somiglia più a una presa in giro”.

Le parole sono della consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, che critica “la gestione dell’ospedale di Bussolengo, dopo il pensionamento dell’unico urologo presente nella struttura”.

“Sono ancora in attesa della risposta alla mia Interrogazione presentata il 2 dicembre us – puntualizza l’esponente Dem –  in cui chiedevo rassicurazioni all’Ulss 9 sul mantenimento del servizio. Tramite Stampa, abbiamo saputo che l’Azienda Scaligera ha fatto richiesta alla Regione di sostituire il medico e sono in corso le pratiche burocratiche. Non ci sono però certezze sulla tempistica ed è incredibile, poiché il pensionamento non è un fatto improvviso, ma noto da tempo”.

“Ad oggi – ricorda Bigon – l’urologo è presente soltanto il giovedì, stesso giorno in cui è anche di supporto al Pronto Soccorso, mentre non è previsto alcun intervento chirurgico. Il paragone con il servizio precedente è impietoso: visite ambulatoriali dal venerdì al sabato e interventi chirurgici due volte a settimana, oltre alla presenza fissa di supporto al Pronto Soccorso”.

“Con queste carenze è evidente che si spingono i pazienti a rivolgersi altrove – conclude Anna Maria Bigon –  in modo da avere poi la scusa per smantellare completamente il servizio”.

/101

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us