Cimice asiatica – Fracasso (PD), Scarabel (M5S) e Ruzzante (LeU): “Chiediamo un Consiglio straordinario: per affrontare l’emergenza. La Regione deve fare di più”

Cimice asiatica – Fracasso (PD), Scarabel (M5S) e Ruzzante (LeU): “Chiediamo un Consiglio straordinario: per affrontare l’emergenza. La Regione deve fare di più”

 4 febbraio 2020 –   “Un Consiglio regionale straordinario e una mozione per chiedere alla Giunta Zaia un impegno concreto contro la cimice asiatica”.

Lo chiedono nel corso di una conferenza stampa oggi a palazzo Ferro Fini il Capogruppo del PD, Stefano Fracasso, Piero Ruzzante (LeU), e Simone Scarabel (M5S).

“La richiesta è stata ribadita anche dalla manifestazione di Coldiretti la scorsa settimana a Verona – spiega Fracasso – I danni sono rilevanti, la Giunta deve stanziare risorse adeguate per gli indennizzi e avviare uno studio sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sul settore primario. In Veneto le stime dei danni ammontano a 160 milioni, con quasi 8mila produttori coinvolti”.

Piero Ruzzante (LeU) – “Ho sottoscritto volentieri questa doppia proposta – Anche oggi in aula abbiamo discusso della questione dei cambiamenti climatici ed è incredibile dover ascoltare ancora discorsi negazionisti. Il dramma della cimice colpisce l’intero comparto, ma la Regione non ha mai dato una risposta efficace ed efficiente, come se fosse un tema di secondaria importanza. In Consiglio abbiamo parlato più del lupo che della cimice”.

“A fronte dei danni evidenti che si trascinano da tempo e continuano ad aggravarsi non possiamo restare inermi – sottolinea Simone Scarabel (M5S) stiamo perdendo insetti utili, che creano un valore aggiunto, mentre siamo infestati da insetti parassiti alieni, la cui presenza è favorita dai cambiamenti climatici. È un duplice danno per l’agricoltura, la Regione deve fare molto di più per combatterli, a partire dall’incremento dei fondi per la ricerca”.

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us