Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 17 al 21 febbraio 2020

Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 17 al 21 febbraio 2020

(Arv) Venezia 17 feb. 2020 –      L’Agenda si apre con la seduta straordinaria del Consiglio Regionale convocato alle ore 14,30 di martedì 18 febbraio.  All’ordine del giorno, oltre alla surroga del consigliere Sergio Berlato (Fdi/MCR) con Joe Formaggio, l’esame della Mozione, primo firmatario il Capogruppo Dem, Stefano Fracasso, incentrata sull’emergenza rappresentata dalla cimice asiatica.

Quanto al lavoro delle Commissioni, martedì 18 febbraio, alle ore 10.30, si riunirà la Quinta Commissione consiliare per la trattazione dei seguenti provvedimenti:in sede referente, saranno esaminati il Pdl n. 471, prima firmataria la consigliera Orietta Salemi, relativo a: “Codice rosa: percorso di soccorso e assistenza nelle Unità operative dei pronto soccorso degli ospedali pubblici e privati accreditati delle Aziende ULSS, Azienda ospedaliera di Padova e Azienda ospedaliero-universitaria integrata di Verona per le donne che subiscono violenza”, e il Pdls n. 58, da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’art. 121 della Costituzione, primo firmatario il consigliere Massimiliano Barison, relativo a: “Abolizione dell’obbligo dei pagamenti tracciabili per la detrazione di spese mediche rese da strutture private ed altri oneri detraibili – articolo 1, commi 679 e 680 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022“. In sede consultiva, per l’espressione del parere di competenza alla Prima Commissione consiliare, saranno esaminati il Pdl n. 484, primo firmatario il consigliere Claudio Sinigaglia, relativo a “Sostegno agli Enti locali per l’istituzione della Family Card”, e il Pdl n. 489, primo firmatario il consigliere Massimiliano Barison, relativo a: “Norme per il riconoscimento ed il sostegno della funzione educativa e sociale del consiglio comunale dei ragazzi come strumento di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa”.

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 10.30, si riunirà la Prima Commissione per la trattazione dei seguenti provvedimenti: in sede consultiva, sarà esaminato il Pdl n. 485 d’iniziativa della Giunta regionale “Modifiche alla legge regionale 6 giugno 2019, n. 21 ‘Iniziative a sostegno della candidatura Unesco delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene'”. In sede referente saranno esaminati la Rendicontazione n. 169 “Relazione sulla conformità dell’ordinamento regionale agli atti normativi e di indirizzo dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 29, comma 3, delle legge 24 dicembre 2012, n. 234”, il Pdl n. 489, primo firmatario il consigliere Massimiliano Barison, “Norme per il riconoscimento ed il sostegno della funzione educativa e sociale del Consiglio comunale dei ragazzi come strumento di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa”, e il Pdl  n. 409 d’iniziativa della Giunta regionale “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza”. Infine, saranno esaminate le proposte di candidatura per la sostituzione di un componente dimissionario del Collegio dei revisori dei conti dell’ESU di Padova.

Alle ore 14.00 di mercoledì 19 febbraio è prevista la convocazione della Sesta Commissione che sentirà in audizione l’avv. Giovanna Cordova sul tema “La formazione dei giovani attraverso il teatro e l’esperienza dell’Associazione “Tema Cultura”. Di seguito, in sede consultiva, sarà esaminato il Pdl n. 485 di iniziativa della Giunta regionale relativo a: “Modifiche alla legge regionale 6 giugno 2019, n. 21 “Iniziative a sostegno della candidatura Unesco delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, e in sede referente sarà presentata la Mozione n. 554, prima firmataria la consigliera Orietta Salemi a: ‘La Giunta regionale sostenga la candidatura di Verona a “Capitale italiana della cultura 2021”.

Giovedì 20 febbraio, alle ore 10.30, si riunirà la Seconda Commissione consiliare. All’ordine del giorno, il Parere alla Giunta regionale n. 501 relativo a: “Piano di vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del Comune di Este (PD) ai sensi dell’articolo 48 della legge regionale n. 39/2017” e la Rendicontazione n. 169 “Relazione sulla conformità dell’ordinamento regionale agli atti normativi e di indirizzo dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 29, comma 3 della legge 24 dicembre 2012, n. 234” per l’espressione del parere di competenza alla Prima Commissione consiliare.

Di seguito, in sede referente, sarà illustrato il Pdl n. 481, primo firmatario il consigliere Massimo Giorgetti, relativo a: “Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2009, n. 17 ‘Nuove norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell’illuminazione per esterni e per la tutela dell’ambiente e dell’attività svolta dagli osservatori astronomici”, e saranno esaminati il Pdl n. 457, primo firmatario il consigliere Franco Gidoni, relativo a: “Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo di competenza regionale”, e la Proposta di deliberazione amministrativa n. 77 relativa a: “Trasmissione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC): adottato nel 2009 (DGR n. 372/2009) modificato e integrato dalla variante adottata nel 2013 (DGR n. 427/2013), con le proposte di controdeduzioni alle osservazioni”.

/352

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us