Giornata contro il bullismo

Errore caricamento immagine.

Giornata contro il bullismo

Un Nodo Blu al sindaco Gaffeo

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Giornata contro il bullismo
Un Nodo Blu al sindaco Gaffeo

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo, che si celebra oggi, una delegazione dell’Istituto comprensivo Rovigo Due,  in particolare di studenti  della scuola media Parenzo e Conservatorio Venezze, guidati dalla  dirigente Maria Vigna e dall’insegnante Mara Malin, hanno consegnato al sindaco Edoardo Gaffeo, il Nodo Blu simbolo della Giornata. Esso, oltre ad unire tutte le scuole d’Italia che si schierano per combattere questi episodi, ha un significato figurato: nei modi di dire, i nodi, servono per non dimenticare.
Obiettivo di questa consegna, come ha spiegato Malin,  referente dell’iniziativa, era coinvolgere il sindaco, in quanto rappresentante della comunità cittadina, perché il bullismo è una questione che riguarda tutti e che può essere sconfitto solo con l’impegno condiviso, in una alleanza educativa che coinvolga scuola, famiglia ed istituzioni.
La Giornata è stata voluta dal Miur quattro anni fa per dar seguito ad attività che facciano riflettere su questi fenomeni.
I ragazzi hanno spiegato al sindaco che realizzano varie iniziative su questo tema ed hanno chiesto la possibilità per il prossimo anno di illuminare di blu palazzo Nodari il 7 febbraio e di organizzare una festa che coinvolga tutte le scuole.
Il sindaco ha accolto con favore queste proposte, che seguirà insieme all’assessore all’Istruzione Roberto Tovo.
“Vi ringrazio per essere qui – ha detto il sindaco – , il bullismo è un problema serissimo  sul quale dobbiamo tutti porre un’attenzione particolare”.
In occasione di questa giornata anche l’assessore alle Politiche giovanili, Erika Alberghini, ha ringraziato per queste iniziative di sensibilizzazione che ritiene indispensabili per sconfiggere il bullismo. “E’ importante riempire di significati la quotidianità dei giovani”.

Rovigo, 07/02/2020
Comunicato n. 79/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us