Emergenza Coronavirus – Brusco (M5S): “Presidio Covid a Villafranca: bacino di servizio enorme. Subito nuove risorse e dotarlo di ECMO, anche per utilità futura”

Emergenza Coronavirus – Brusco (M5S): “Presidio Covid a Villafranca: bacino di servizio enorme. Subito nuove risorse e dotarlo di ECMO, anche per utilità futura”

(Arv) Venezia, 20 mar. 2020 – “La decisione di fare dell’ospedale di Villafranca il presidio Covid per la provincia di Verona da un lato riconosce l’importanza di fatto della struttura, dall’altro le attribuisce un ruolo delicato, estremamente impegnativo, per un tempo indefinito”. Sono le parole, affidate a una nota, del Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco che aggiunge: “I due elementi presi in considerazione suggeriscono che la Sanità regionale presti la massima attenzione alle esigenze di questo ospedale. Non si può semplicemente addossare una responsabilità così grande e difficile, senza contemporaneamente offrire sostegno e strutture”.

“Ad esempio, come richiesto dagli stessi operatori sanitari – sottolinea Brusco – si doti l’ospedale di Villafranca di attrezzatura ECMO. In altre regioni si è provveduto d’urgenza in questo senso, riconoscendo alla macchina di ossigenazione extracorporea una utilità altissima nella terapia intensiva. Inoltre si tratterebbe di un investimento per il futuro, visto che al momento in tutto il veneto sono disponibili solo due ECMO. Più in generale la Sanità regionale dichiari subito la disponibilità a soddisfare tutte le esigenze strutturale e organizzative di Villafranca, che corre invece il rischio di doversi sobbarcare l’emergenza Covid con le normali forze disponibili”.

/560

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us