Misuriamo l’inquinamento luminoso: per tre sere tutti ricercatori dal balcone

Si tratta di un esperimento di scienza partecipata, a cui tutta la popolazione può dare il proprio contributo direttamente da casa, aiutando così i ricercatori a mappare la situazione dell’inquinamento luminoso lungo tutta la penisola italiana e le isole.

 

L’appuntamento è alle ore 21.00 sui balconi da lunedì 23 a mercoledì 25 marzo 2020.

 

Come partecipare

Sarà sufficiente installare sul proprio smartphone, in pochi semplici passaggi, l’applicazione gratuita Lux Light Meter Free, spegnere le luci, affacciarsi, avviare l’applicazione orientando lo schermo verso la fonte luminosa più intensa presente nell’ambiente e prendere nota della misura rilevata per riportarla sull’apposito form del sito di #scienzasulbalcone

 

Tutte le istruzioni per partecipare sono disponibili all’indirizzo: https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone

 

Con le rilevazioni (ripetute per tre sere consecutive) inviate da ogni angolo d’Italia, sarà possibile mappare la situazione dell’inquinamento luminoso lungo tutta la penisola e le isole e contribuire così a produrre una pubblicazione scientifica sull’argomento.

 

Cosa è l’inquinamento luminoso

 

Negli ultimi decenni, nel nostro Paese si è registrato un costante incremento della luce presente nell’ambiente notturno dovuto all’eccessiva illuminazione artificiale notturna delle città: una vera e propria forma di inquinamento, ‘inquinamento luminoso’, che non solo compromette la nostra visione dell’universo, ma rappresenta anche un problema ambientale, economico, di sicurezza e di salute pubblica.

 

La Regione del Veneto è stata la prima Regione italiana a prendere coscienza del fenomeno dell’inquinamento luminoso, approvando nel giugno del 1997 la Legge n. 22 recante “Norme per la prevenzione dell’inquinamento luminoso”. Clicca qui per approfondire.

 

 


#scienzasulbalcone è un progetto di scienza partecipata del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Informazioni e contatti

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Sito web: https://www.cnr.it/it/scienzasulbalcone

Dove

  • Balcone di casa

Quando

23, 24 e 25 marzo 2020

Come

 Informazioni disponibili all’indirizzo: #scienzasulbalcone

(Comune di Verona)

Please follow and like us