THERMOBIO

Titolo: ThermoBIO – Sviluppo di una filiera corta per il riutilizzo delle biomasse agricole e forestali di scarto per la produzione di energia termica mediante l’ottimizzazione del sistema “Thermocompost”

Coordinatore: MORETTO FARM SOCIETÀ’ AGRICOLA S.S

Inizio delle attività: 

Durata: 

Riassunto: Il progetto “ThermoBio”, mira al riutilizzo delle biomasse agricole e forestali, derivate principalmente dalle operazioni di potatura effettuate presso le aziende partner (LP e PP1). Tale prodotto, difficilmente utilizzabile per altri scopi produttivi, verrà rivalorizzato trasformandolo in energia termica grazie ad un sistema innovativo denominato “ThermoCompost”, tecnica in grado di generare calore da un processo di compostaggio di biomasse.
Quattro sono i principali obiettivi del progetto: valutazione generale efficacia del processo “ThermoCompost”, sviluppo del protocollo dal punto di vista impiantistico per il riscaldamento delle serre aziendali, sviluppo applicazione mobile per il monitoraggio dei parametri “vitali” del sistema (temperatura, umidità, ecc.), ed infine l’istituzione di una filiera corta verticale con lo scopo di trasformare la biomassa di scarto in un cippato utile per il sistema. Il cippato infatti risulta strategico come materiale di input in quanto può garantire una produzione di calore più costante e controllabile nel tempo rispetto al materiale tal quale.
I principali risultati attesi consistono nell’individuare l’effettiva potenzialità di tale tecnologia, le
caratteristiche del materiale di input del processo (quantità e qualità), gli accorgimenti tecnici necessari a riscaldare ambienti ad uso agricolo come ad esempio serre; il tutto concretizzato tramite test in campo e la redazione di protocolli operativi.
Il materiale di output del processo, caratterizzato da un elevato tenore di sostanza organica, potrà avere una destinazione agronomica.

Risultati attesi:Le attività previste nel progetto ThermoBio mirano a rendere applicabile nel mondo agricolo un modello di produzione di calore sostenibile sia in termini economici che ambientali, attraverso l’impiego del ThermoCompost. In particolare, con questo progetto si intende sviluppare un protocollo per l’inserimento di questa tecnologia “Green” all’interno di realtà agricole che abbiano necessità di avere un risparmio economico nei loro attuali sistemi di riscaldamento, ad esempio le serre agricole o in realtà agricole ubicate in zone svantaggiate dal punto di vista orografico e dalla difficile o nulla connessione con le reti di servizi di base.

In particolare i principali risultati attesi sono:

  • Favorire la rivalorizzazione e lo sviluppo di una biomassa a fini energetici riducendo il consumo di
    combustibili fossili e quindi evitando o riducendo l’emissioni in atmosfera;
  • Valutazione generale efficacia del processo “ThermoCompost”,
  • Sviluppo del protocollo dal punto di vista impiantistico per il riscaldamento delle serre aziendali,
  • Sviluppo applicazione mobile per il monitoraggio dei parametri “vitali” del sistema (temperatura,
    umidità, ecc.),
  • Istituzione di una filiera corta verticale con lo scopo di trasformare la biomassa di scarto in un cippato utile per il sistema.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us