“ApiediperBertesinainsicurezza”, lunedì 27 aprile cominciano i lavori

Da sinistra, Celebron e Rucco

Prende il via lunedì 27 aprile la realizzazione del progetto “ApiediperBertesinainsicurezza” che, a partire dal bilancio partecipativo 2018, integrato con significativi fondi per la ciclabilità, consentirà la messa in sicurezza del transito ciclabile e pedonale lungo strada di Bertesina e strada del Quintarello, fino al confine con Quinto Vicentino.

Il progetto iniziale, presentato dalla parrocchia di Bertesina per il bilancio partecipativo 2018 e classificatosi secondo, era stato finanziato con un importo 150 mila euro. Grazie ad un’ulteriore finanziamento disposto dall’amministrazione comunale per mettere in sicurezza uno degli assi primari del collegamento ciclabile tra la città e le frazioni, l’intervento è stato notevolmente ampliato e viene ora realizzato per una spesa complessiva di 550 mila euro.

Dopo il cantiere della nuova piazza di Bertesina – dichiara il sindaco Francesco Rucco – lunedì diamo il via a questo importante intervento che dimostra tutta l’attenzione dell’amministrazione verso le frazioni. Qui come in altre parti della città i cantieri stanno via via riaprendo dopo il periodo di stretta dovuto all’emergenza. E’ un primo passo verso la ripresa progressiva di tutte le attività produttive del nostro territorio”.

Il progetto curato da servizio Mobilità e trasporti, è stato affidato alla ditta Argo costruzioni e restauri di Villorba, Treviso, che lo realizzerà in 5 mesi.

I lavori che partono lunedì riguardano l’approntamento della nuova rotatoria all’incrocio tra strada di Bertesina e strada di Ospedaletto, vero e proprio punto nero della viabilità cittadina, teatro di numerosi incidenti per la scarsa visibilità e la velocità dei veicoli.

In occasione dei lavori della rotatoria sarà impostato anche il marciapiede di strada di Ospedaletto, come richiesto, anche attraverso una raccolta firme, dai residenti.

Il cantiere si sposterà quindi a est, per la realizzazione del marciapiede e della pista ciclo pedonale vera e propria.

Il progetto complessivo prevede, per fasi, la realizzazione di un nuovo percorso pedonale nel tratto compreso tra via S. Cristoforo, all’angolo con villa Ghislanzoni Curti, e la roggia Tribolo. E’ questo l’oggetto originario dell’intervento proposto dalla parrocchia di Bertesina per il bilancio partecipativo.

E’ inoltre prevista la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale nel tratto posto ad est della roggia Tribolo, fino alla svolta di strada di Quintarello, con l’obiettivo di prevederne in futuro il proseguimento verso l’abitato di Quinto Vicentino. Il tracciato interessa in questo tratto porzioni di proprietà privata, per le quali si procederà ad acquisizione.

L’intervento contempla anche la sistemazione dell’incrocio in corrispondenza della curva di strada di Quintarello: sul punto di svolta sarà realizzata una minirotatoria per agevolare le manovre.

Infine, e lunedì si partirà proprio da qui, vi è la realizzazione di una nuova rotatoria per la messa in sicurezza dell’incrocio tra strada di Bertesina e strada di Ospedaletto.

Un ulteriore sviluppo del progetto potrebbe prevedere la realizzazione di una passerella sulla roggia Tribolo e il collegamento tra la nuova rotatoria tra strada di Ospedaletto e strada di Bertesina e la pista ciclabile di strada di Bertesina, verso Vicenza centro.

Proprio in strada di Bertesina, peraltro, nei mesi scorsi è stata completata la ciclabile da viale Aldo Moro a via Quadri e in queste settimane si sta completando il collegamento ciclopedonale lungo viale Quadri, fino a Parco Città.

E’ di circa 1,2 milioni di euro l’investimento complessivo per il collegamento ciclopedonale verso la frazione di Bertesina e i comuni di cintura dell’est.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us