Comunicato stampa: nuove strutture ludiche per tutti nei parchi cittadini

Sei innovative strutture ludiche, rivolte a tutti, per rendere più accoglienti i parchi cittadini.
Entra nel vivo il progetto dell’Amministrazione, finanziato dalla Fondazione Cariparo con 300 mila euro, che porta nelle aree gioco di quattro parchi cittadini (Parco Iris, Giardino del Campetto, Parco Perlasca e Parco dei Salici) delle strutture di ultima generazione rivolte a chi non cerca solo un semplice svago, ma attività che richiedano anche doti atletiche.

Nonostante in questa splendida primavera non possano essere utilizzate, non smettiamo di pensare alle aree verdi – sottolinea l’assessora Chiara Gallani – In questi giorni stiamo continuando non solo a curarle, ma anche a migliorarle per farle trovare a tutti, una volta finita questa emergenza, ancora più belle e accoglienti.
Nel definire questo progetto siamo partiti come prima cosa dal monitoraggio delle 840 strutture presenti nelle 91 aree diffuse in tutti i quartieri. Questo monitoraggio ha evidenziato un problema: che mancavano attrezzature rivolte agli adolescenti. Colmare questa lacuna è diventato un obiettivo: le strutture nei parchi servono anche per fare esercizio e nei parchi devono essere presenti strutture adatte a tutte le età. Per questo abbiamo individuato strutture di ultima generazione, capaci di rispondere a questa esigenza. Ringraziamo la Fondazione Cariparo per aver creduto in questo progetto che vuole arricchire i nostri parchi con strutture complesse che sicuramente potranno regalare grande divertimento a tanti ragazzi nei prossimi mesi
“.

Le strutture sono del tipo piramide reticolare, piramide integrata con sartia per arrampicata, scivolo e amaca, struttura arrampicata a blocchi e strutture multifunzione.
Tutte le attrezzature presentano particolare complessità costruttiva, con la presenza anche di funi, arrampicate. I materiali scelti sono l’acciaio e l’alluminio e materiali plastici resistenti all’uso e alle intemperie che garantiscono la resistenza non solo alle sollecitazioni che comporta un loro utilizzo intensivo da parte del pubblico, ma anche una resistenza agli agenti atmosferici ed al vandalismo.

Queste le strutture che verranno realizzate nei diversi parchi:

PARCO IRIS (via Canestrini):
1- struttura ludica multifunzione in linea con torretta, scivolo, tunnel, rete di arrampicata, scaletta a pioli, arco di arrampicata;
2- piramide con sartia per arrampicata, amaca, scivolo;
3- arrampicata a sei blocchi.

GIARDINO DEL CAMPETTO (via Algarotti):
struttura ludica multifunzione a pianta centrale con scivolo semicircolare, pertica, punching ball, una rete verticale in corda, un’arrampicata orizzontale in corda, una arrampicata a vela in Hpl, due scale a pioli, una parete di arrampicata antiscivolo, un’arrampicata con sfere di schiuma di poliuretano microcellulare flessibile.

PARCO PERLASCA (via Pio X) e PARCO DEI SALICI (via dei Salici):
piramide arrampicata con struttura in rete tipo Herkules e palo portante da 16 cm. di diametro in acciaio zincato, con sei scalette a pioli, due camini d’arrampicata verticali, due camminamenti orizzontali in rete a due livelli di altezza. 

(Comune di Padova)

Please follow and like us