Coronavirus e sostegno alla cultura – Villanova (ZP): «Il virus sta decimando anche la cultura, reagiamo tutti insieme: un libro sostiene le nostre librerie e fa bene al nostro sapere»

Venezia, 6 aprile 2020 – «Il coronavirus è una tragedia sanitaria, un dramma sociale e un cataclisma economico. Ma se non si interviene rapidamente anche sul sistema cultura, per quest’ultimo potrebbe essere catastrofico in modo definitivo».

Con queste parole il Presidente della Commissione cultura in Regione Veneto, Alberto Villanova, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, commenta gli ultimi drammatici dati del bollettino dell’Osservatorio del mercato editoriale in questa fase di lockdown delle librerie.

«L’impatto del Covid-19 è tragico – continua Villanova -: gli editori valutano che, su base annuale, saranno 23.200 i titoli in meno che verranno pubblicati. In un Paese, dove, purtroppo, si legge poco, pochissimo, stime del genere non possono che significare la fine del settore. Gli attori istituzionali, io in primis, una volta che sarà superata questa fase drammatica valuteranno quali azioni potranno e dovranno essere introdotte per non recitare anche il funerale del mondo dei libri. Ma allo stesso credo che ognuno di noi abbia la possibilità di aiutare la cultura, facendo anche allo stesso tempo un grande regalo a se stesso: comprare un libro! Moltissime librerie si sono organizzate in queste settimane e, nonostante il blocco, spediscono a casa i volumi richiesti. Compriamo da loro, attività molte volte anche storiche del territorio! Perché se è vero che il virus ci obbliga a stare dentro le mura domestiche, questo ci permette di avere quel tempo, che spesso nei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni ci manca, per sfogliare un buon libro. E’ proprio ora, quindi, che dobbiamo dare un segnale: il virus un giorno verrà sconfitto – conclude Alberto Villanova -, ma se arriveremo a quel momento con qualche libro in più in casa, sarà già una vittoria».

(Lega Nord)

Please follow and like us