Emergenza sanitaria e autonomia – Finco (LN): «Le Regioni stanno dimostrando di saper gestire le difficoltà in modo esemplare. Lo Stato dovrebbe solo ringraziare gli enti locali»

Venezia, 2 aprile 2020 – «In questo momento lo Stato dovrebbe solo ringraziare le Regioni che hanno ideato strategie efficienti per la gestione di questa tremenda emergenza senza aspettare le direttive dello Stato centrale. Questo è il momento per valutare la qualità delle autonomie locali. Le Regioni del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Lombardia stanno dimostrando di saper affrontare l’emergenza da sole, anche senza l’aiuto dello Stato». Così Nicola Finco, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Veneto, risponde alle parole del vice-segretario del Partito Democratico Andrea Orlando che ha invocato una sanità centralizzata.

«Invece di denigrare l’autonomia – continua Finco – questo potrebbe essere il momento per esportare modelli virtuosi, che vengono riconosciuti a livello internazionale, anche ad altre Regioni italiane. Non oso pensare dove sarebbe la nostra regione se l’emergenza fosse stata gestita da burocrati romani che nulla conoscono del sistema socio-sanitario veneto, e con solo i mezzi forniti dallo Stato. Mi auguro anzi che, al termine dell’emergenza sanitaria, si acceleri l’iter della riforma autonomista. Solo così potremmo far fronte alle sfide future, continuando a crescere. La Regione del Veneto ha dimostrato competenza e capacità per gestire in autonomia situazioni difficili come quella che stiamo vivendo. Purtroppo dobbiamo constatare ancora una volta che nei momenti più difficili emergono comportamenti parassiti che approfittano delle sofferenze altrui per puri fini politici».

(Lega Nord)

Please follow and like us