Newsletter del 7 aprile 2020, il nuovo decreto e le altre informazioni per l’agricoltura

Newsletter del 7 aprile 2020, il nuovo decreto e le altre informazioni per l’agricoltura

Gentile Socio,

come ben sai si susseguono giorno dopo giorno le notizie su provvedimenti delle istituzioni relative all’emergenza in corso,delle quali ti inviamo come di consueto un aggiornamento, rimandando ai consueti canali ulteriori approfondimenti o delucidazioni. La sera del 6 aprile il Governo ha emanato un nuovo provvedimento straordinario a favore delle imprese, sul quale forniamo subito alcuni dettagli in attesa di ulteriori appronfondimenti. Per questo ti invitiamo a consultare tutti i giorni il nostro sito padova.coldiretti.it dove troverai questa newsletter e tutte le notizie nel dettaglio, compresi gli eventuali allegati.

Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide sulle modalità con cui attuare i disposti normativi ed ottenere i benefici previsti dalle norme via via introdotte.

In questo momento Coldiretti è al fianco di tutte le imprese, di tutti voi Soci, per affrontare e vincere insieme anche questa sfida.

NEWS MISURE E PROPOSTE DI COLDIRETTI PER L’AGRICOLTURA

Sul nostro sito potrai consultare una sintesi delle misure ottenute e delle proposte avanzate al Governo da Coldiretti per contrastare l’emergenza del Coronavirus a supporto delle nostre aziende. Un documento dettagliato che abbraccia le diverse specializzazioni del settore primario e le problematiche emerse in queste settimane. è CONTINUA A LEGGERE

NEWS PRANDINI: SERVE UN PIANO MARSHALL PER IL SETTORE PRIMARIO

A Padova l’agroalimentare dal campo alla tavola genera un volume d’affari di circa 8 miliardi di euro ma il settore primario, con le sue diecimila aziende agricole, sta affrontando un’emergenza mai vista prima, cercando di garantire, tra mille difficoltà, un bene primario come quello del cibo. La nostra agricoltura ha bisogno di una robusta iniezione di liquidità. L’emergenza Covid 19, che pure sta confermando il valore strategico del settore agroalimentare, ne sta però mettendo a nudo tutte le fragilità. Un evento di dimensioni epiche come quello che sta vivendo il mondo intero non può essere affrontato con interventi normali. E’ quanto ha scritto il nostro Presidente nazionale Ettore Prandini nell’intervento pubblicato sul Sole 24 Ore del 3 aprile, con richiamo in prima pagina. Un appello che sottoscriviamo in pieno e che stiamo già diffondendo a tutti i livelli istituzionali, dai nostri rappresentanti in Parlamento agli amministratori locali”. è CONTINUA A LEGGERE

NEWS, NUOVO DECRETO LEGGE DEL 6 APRILE 2020

Dall’esame della bozza del Decreto Legge approvato ieri dal Governo, in attesa di conferma con la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, ecco una sintesi dei principali contenuti.

Misure fiscali e contabili – Il decreto prevede il rinvio di adempimenti fiscali e tributari da parte di lavoratori e imprese. In particolare, si prevede la sospensione dei versamenti di Iva, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelle già previste con il “Cura Italia”. Nel dettaglio: ritenute alla fonte, trattenute relative ad addizionali regionali e comunali per i soggetti che operano in qualità di sostituti d’imposta; contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria; IVA. La sospensione opera per i soggetti con ricavi e compensi fino a 50 milioni di euro, relativi all’annualità precedente, solo nel caso in cui si verifichi un calo dei ricavi o compensi non inferiore al 33% nel mese di marzo 2020 rispetto a marzo 2019 ovvero nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. Sono sospesi in ogni caso i detti versamenti per i soggetti che hanno iniziato ad operare dal 1° aprile 2019. La ripresa dei versamenti è prevista a giugno, con la possibilità di rateizzazione in 5 rate. Prevista una moratoria per i versamenti che dovevano essere effettuati entro il 20 marzo se i versamenti saranno effettuati entro il 16 aprile prossimo. Lo stesso dicasi per l’invio della Certificazione Unica che è stata prorogata dal 31 marzo al 30 aprile.

Molte sono le norme previste per l’accesso al credito, sostegno alla liquidità, all’esportazione, all’internazionalizzazione e agli investimenti. Le misure adottate prevedono garanzie da parte dello Stato per un totale circa di 200 miliardi di euro concesse attraverso la società SACE Simest, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese sotto qualsiasi forma, prevedendo anche un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedervi.

Il decreto prevede poi una serie di misure finalizzate ad assicurare la continuità delle imprese nella fase dell’emergenza, con particolare riguardo a quelle che prima della crisi erano in equilibrio e presentavano una regolare prospettiva di continuità aziendale.

NEWS. STATO DI CRISI IN VENETO PER AGRICOLTURA E PESCA

il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo stato di crisi per il settore primario in Veneto. La Regione chiede siano definiti “gli strumenti finalizzati alla resilienza e ripresa economica, nell’ambito delle disposizioni nazionali e comunitarie”. “È un passo importante che fotografa una situazione molto difficile e allo stesso tempo conferma come siano necessari interventi tempestivi e poderosi utilizzando tutti gli strumenti possibili, nell’ambito delle disposizioni nazionali e comunitarie”, commenta Coldiretti Veneto.

NEWS  FLOROVIVAISMO E MANUTENZIONE DEL VERDE

Lo scorso fine settimana il Presidente della Regione del Veneto ha emesso due ordinanze che regolano l’attività florovivaistica, dalla vendita alla manutenzione del verde. L’ordinanza 37 del 3 aprile specifica che il commercio di prodotti florovivaistici al dettaglio è vietato in autonomi punti vendita, mentre non ne è preclusa la commercializzazione nell’ambito di esercizi commerciali legittimamente aperti per la normativa Covid 19 e in particolare nell’ambito di cosiddetti angoli verdi dei supermercati. Con l’ordinanza 38 del 4 aprile la Regione ha chiarito che “l’attività di manutenzione del verde è ammessa su aree pubbliche e private”. A questo proposito precisiamo che gli imprenditori del settore florovivaistico possono continuare a svolgere attività di fornitura di servizi, ad esempio la manutenzione del verde, nei limiti in cui si tratti di attività agricola connessa ossia mediante l’impiego prevalente di beni e risorse normalmente utilizzate nell’esercizio dell’attività principale di coltivazione. Per gli spostamenti da e verso la sede aziendale va utilizzata l’autocertificazione in cui motivare lo spostamento per “comprovate esigenze lavorative”.

NEWS. COLDIRETTI CHIEDE SEMPLIFICAZIONI PER I VOUCHER

“L’Italia in questo momento non ha bisogno di posizioni ideologiche ma di scelte pragmatiche e i voucher in agricoltura servono subito per continuare a garantire le forniture alimentari di cui il Paese ha bisogno e non far marcire i raccolti nei campi. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in riferimento alla lettera inviata dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo per chiedere al Governo di non modificare la normativa sui voucher in agricoltura nel momento della conversione in legge del decreto Cura Italia. “Stiamo vivendo una situazione eccezionale con l’intera filiera alimentare impegnata in prima linea a garantire cibo necessario alle famiglie italiane e che – sottolinea Prandini – rischia di mancare se non verranno assunti provvedimenti straordinari da attuare limitatamente alla durata dell’emergenza coronavirus. Opporsi oggi ai voucher significa – precisa Prandini – assumersi la responsabilità domani di far mancare prodotti alimentari in negozi e supermercati ma anche di far perdere fonti di reddito integrative”.

NEWS CONFERME E NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DALLA CIRCOLARE N. 8 DEL 3 APRILE 2020

L’emissione delle fatture non è un adempimento riconducibile a quelli attualmente sospesi quindi si dovranno rispettare i 12 giorni di emissione per le fatture immediate e l’emissione entro il 15 del mese successivo per le fatture differite;

Trasmissione telematica dei corrispettivi: nessuna sospensione per i soggetti in possesso di registratore telematico. Per i soggetti con volume d’affari inferiore ai 400.000 che non sono in possesso di registratore telematico e continuano ad emettere scontrino fiscale o ricevuta fiscale, beneficiano della proroga del solo invio telematico degli stessi al 30 giugno. La sospensione prevista per i versamenti in scadenza il 16 marzo per gli agriturismi con sede diversa dal Comune di Vò Euganeo, con solo pernottamento, non rientrava nella proroga prevista poiché l’attività di agriturismo non può essere mai attività principale.

Presentazione degli elenchi INTRASTAT: slitta al 30 giugno la presentazione degli elenchi INTRASTAT del mese di febbraio

Tra gli adempimenti tributari sospesi rientra anche l’obbligo della registrazione degli atti privati in termine fisso, atti pubblici e scritture private autenticate, sia in modalità cartacea che telematica. Conseguentemente, se il contribuente si avvale della sospensione e non richiede la registrazione, non si determina neanche il correlato obbligo di versamento.

Dichiarazioni di successione. Sospesi i termini di registrazione e pagamento per gli atti con scadenza tra il 8 marzo e il 31 maggio. Diversamente se il contribuente decide di non avvalersi della sospensione della registrazione non beneficerà di alcuna proroga dei versamenti.

Versamenti dell’imposta di registro in sede di registrazione di un contratto di comodato o di locazione:Sospesi i termini di registrazione e pagamento per gli atti con scadenza tra il 8 marzo e il 31 maggio. Diversamente se il contribuente decide di non avvalersi della sospensione della registrazione non beneficerà di alcuna proroga dei versamenti.

Nessuna proroga per l’invio dell’elenco degli oneri detraibili e delle certificazioni uniche il cui adempimento è scaduto al 31 marzo, onfermata la proroga solo fino al 20 marzo del versamento della tassa annuale di vidimazione dei libri sociali.

Attività previste per i rimborsi: la sospensione dei termini previsti dalla norma generale non sospende né esclude le attività degli uffici che continueranno con l’attività richiesta per l’espletamento della pratica di rimborso;

Atto di adesione già sottoscritto e termine di 20 giorni (perentori) per il pagamento:non beneficia di alcuna proroga;

Credito d’imposta di € 600 per negozi e botteghe di attività chiuse: Spetta solo per gli immobili accatastati in C1 e solo se il pagamento dell’affitto del mese di marzo è stato effettuato;

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che le erogazioni liberali effettuate a favore di misure di solidarietà alimentare rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione dalle imposte sul reddito delle persone fisiche nella misura del 30 per cento dell’importo donato (con un massimo di 30.000 euro).

NEWS PSR, BANDI E PROROGHE

In apertura il bando relativo alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole da fauna selvatica, in particolare da  grandi carnivori , e riservato alle zone montane del Veneto. In apertura anche il bando annuale relativo alla indennità compensativa in zona montana riservato alle aziende con superfici agricole utilizzate ricadenti in zona montana.

Confermata inoltre  la proroga di sei mesi relativa alla  realizzazione degli interventi per i neo insediati che hanno fatto domanda di primo insediamento nel 2017.

NEWS PROCEDURE BANDI INAIL – ISI

Sospesi i termini dal 23 febbraio al 15 aprile 2020 per le fasi di verifica amministrativa e tecnica nonché per quelle di realizzazione e rendicontazione dei procedimenti amministrativi delle gestioni Isi. La sospensione è applicabile in favore delle imprese che hanno ricevuto il provvedimento di concessione prima del 23 febbraio 2020 e per le quali non si è ancora concluso l’anno per la realizzazione del progetto. Le imprese possono presentare un’istanza motivata per ottenere la proroga del termine della fase esecutiva di un progetto, soprattutto se richiede opere edili o di installazione di impianti, che deve essere concessa in presenza di valide ragioni, anche in modo più ampio rispetto al periodo già considerato dal d.l. 18/2020. I beneficiari dell’anticipazione del finanziamento devono presentare, a copertura dell’ulteriore periodo concesso, un’integrazione della garanzia fideiussoria già costituita per l’anticipazione del finanziamento.

NEWS PROROGA BANDO INAIL ISI 2019

Sono prorogate tutte le scadenze delle varie fasi del bando Isi 2019. Il nuovo calendario sarà pubblicato entro il 31 maggio 2020 nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019. Restano invariate le modalità di partecipazione.

NEWS CONTRATTI DI FILIERA

La Conferenza Stato Regioni ha dato il via libera al provvedimento che andrà a stanziare dei fondi per le filiere di qualità. I due decreti determinano dei contributi a valere, rispettivamente, sul grano duro e su mais, soia, leguminose. A questi si aggiungono dei contributi di 6 euro/capo per gli allevamenti ovini. Il contributo per le colture verrà erogato direttamente ai produttori che dimostrano di aver sottoscritto un contratto di filiera triennale. Coldiretti sta verificando con i Consorzi Agrari i dettagli operativi per l’applicazione dei contratti. Per maggiori informazioni contattate i nostri Uffici di Zona.

AGGIORNANENTO ALLOGGIO IN AGRITURISMO

L’attività di alloggio agrituristico può proseguire, previa comunicazione al Prefetto (chi l’ha già presentata non deve presentarla nuovamente), esclusivamente nei casi in cui siano ospitate persone impegnate in attività funzionali ad assicurare la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali.

AGGIORNAMENTO CONSEGNA A DOMICILIO

Le aziende che fanno consegna a domicilio (prodotti agricoli e pasti) lo comunichino a cinzia.alicardo@coldiretti.it in modo che si possa aggiornare l’elenco e dare maggiori informazioni ai cittadini su tutti i canali social a disposizione.

AGGIORNAMENTO MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Continua l’attività nel rispetto di quanto previsto dall’ordinanza del Presidente Zaia (chiara perimetrazione, una sola entrata e una sola uscita, controllo del distanziamento sociale, divieto di assembramento). Tutte le imprese che fanno vendita diretta, devono essere munite anche di mascherine e guanti protettivi. Se i clienti non ne sono in possesso, dovranno coprire naso e bocca in modo efficace. L’attività florovivaistica purtroppo viene sospesa e rimane in funzione esclusivamente per la consegna a domicilio.

AGGIORNAMENTO INDENNITA’ 600 EURO

Coldiretti e EPACA per semplificare la richiesta agli aventi diritto dell’indennità dei 600 euro, ti ha inviato o invierà nelle prossime ore un sms o email a Coltivatori Diretti e OTD potenzialmente soggetti a bonus. Nel testo dell’sms -mail sarà presente un collegamento ad una pagina web dove verrà registrata la volontà e l’adesione alla richiesta. Tutti coloro che nel frattempo avessero dato l’adesione a seguito della Newsletter Coldiretti o tramite gli Uffici Zona di riferimento, sono pregati di non effettuare la procedura tramite SMS-Mail. Per tutti coloro che invece non avessero già formalizzato la richiesta sono pregati di dare conferma all’sms/e-mail seguendo le indicazioni. Penseremo poi noi a inoltrare la tua domanda all’INPS. Maggiori informazioni a questo collegamento ==> CONTINUA A LEGGERE

INDENNITA’ COADIUVANTI- CD

L’Inps del Veneto conferma l’ammissione al beneficio dell’indennità prevista per i lavoratori autonomi anche per i  coadiuvanti familiari iscritti alla gestione autonoma dell’INPS.

INDENNITA’ OPERAI AGRICOLI

Agli operai agricoli a tempo determinato, non titolari di pensione, che nel 2019 abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. L’indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile ed è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa di 396 milioni di euro per il 2020. Non appena verranno emanate le circolari attuative, daremo informazioni per la presentazione delle domande.

MANODOPERA FAMILIARE: AMMESSI PARENTI E AFFINI FINO AL SESTO GRADO

Per garantire la disponibilità di manodopera potranno collaborare per lo svolgimento delle attività anche i parenti fino al sesto grado. A livello nazionale il Cura Italia prevede nello specifico l’estensione dal quarto al sesto grado del rapporto di parentela/affinità per l’utilizzo in modo meramente occasionale o ricorrente di breve periodo di parenti ed affini (Art. 105 D.L. 18/2020) disciplinato originariamente dall’articolo 74 della legge Biagi. Si ricorda che la prestazione non deve prevedere la corresponsione di alcun pagamento o compenso, neanche in natura.

REGISTRAZIONE CONTRATTI

Avepa, su sollecitazione di Coldiretti, considerate le diposizioni del Decreto Cura Italia riguardanti la situazione di emergenza, ha ufficializzato la possibilità da parte dei produttori che si trovassero nell’impossibilità di procedere alla registrazione di contratti d’affitto ( compresi rinnovi, risoluzioni, recessi parziali, modifiche) e di scritture private (vendita titoli),  di rilasciare una dichiarazione con la quale si impegnano a procedere alla registrazione non appena possibile.

AZIENDA PULITA 2020

Anche quest’anno, previa prenotazione, riparte il servizio di Raccolta Rifiuti Agricoli porta a porta e presso i centri del Consorzio Agrario. La prima data utile è in calendario il prossimo 28 maggio. Considerata la situazione attuale, in particolare per rispondere alle necessità di numerose  aziende ortoflorovivaistiche, le quali stanno affrontando le conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto, con pesanti ripercussioni sulle vendite, abbiamo previsto, in caso di necessità, delle raccolte straordinarie di materiale plastico di vario genere (ad esclusione della parte organica), direttamente presso le aziende con il sistema porta a porta (Pap). Ricordiamo che per qualsiasi necessità legata allo smaltimento dei rifiuti agricoli si può fare riferimento all’Ufficio Zona di competenza o direttamente alla nostra sede di Padova, oppure chiamando il numero verde 800.051477. è SCARICA QUI L’INFORMATIVA COMPLETA E IL CALENDARIO

CONDIFESA PADOVA: APERTA LA CAMPAGNA 2020

E’ tempo di pensare alla tutela dei prodotti e dell’azienda agricola grazie all’intervento del Condifesa Padova. Oggi più che mai siamo consapevoli di quanto sia importante proteggersi con efficacia e tempestività, scegliendo fra gli strumenti disponibili quello che più si avvicina alle esigenze della nostra azienda e della nostra attività quotidiana. Per valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contare sul Condifesa Padova, grazie alla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola. Per informazioni telefona a Condifesa Padova, 049 8077630 e visita il sito dove puoi trovare (cliccando qui) anche l’opuscolo informativo completo.

ADEMPIMENTI AMBIENTALI, PROROGA SCADENZE

La Provincia di Padova ha disposto la proroga al 15 giugno delle seguenti scadenze ambientali:

  • Piano Gestione Solventi 2019 (non è necessaria la richiesta da parte delle aziende),
  • comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’A.I.A., secondo le modalità e le frequenze ivi stabilite,
  • trasmissione di relazioni e/o comunicazioni,
  • controlli periodici,
  • analisi connesse alla messa in esercizio degli impianti,
  • ogni altro adempimento disposto con atto provinciale di autorizzazione o prescrittivo, compresi quelli già prorogati e con esclusione degli atti emessi ai sensi della L. 689/81 e degli adempimenti che costituiscono presupposto per l’evasione di istanze.

CIMICE ASIATICA

Contro la cimice asiatica, via alla lotta biologica con la vespa samurai. L’ok arriva dalla Conferenza Stato Regioni che ha approvato il provvedimento per l’introduzione dell’insetto contrastante. E così pure il decreto, a firma del ministro delle politiche Agricole Teresa Bellanova, che consente l’avvio delle procedure di indennizzo dei danni agli agricoltori. Gli 80 milioni di euro stanziati con l’ultima finanziaria saranno interamente destinati agli indennizzi dei danni del 2019 fino all’80% delle perdite accertate sulla produzione lorda vendibile. Intanto in soccorso degli agricoltori arriva il nuovo fondo mutualistico messo a punto da Agrifondo Veneto con il Condifesa Padova. Il nuovo fondo studiato proprio per le infestazioni parassitarie dei frutteti, a partire proprio dalla cimice, dà la possibilità agli agricoltori di aderire versando una quota che sarà integrata da un contributo europeo. In caso di danni superiori al 30 per cento è previsto un contributo di compensazione di 2.000 euro per ettaro fino ad un massimo di 10 mila euro. Le adesioni aprono proprio in questi giorni. Il via libera alla vespa samurai apre dunque nuove prospettive anche se ci vorrà tempo prima di avere risultati significativi. Ricordiamo inoltre che la scadenza per la presentazione dei danni da cimice asiatica Halymorpha halys, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, verrà prorogata al 29 maggio 2020.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us