Ultime

“Niente”, di Remy Charlip e Eric Dekker – videolibro


Frutto della più sofisticata ricerca scientifica, Niente è versatile e polivalente. Ottimo come shampoo o dentifricio, è ideale per lavarsi il viso, ma anche il lavandino. Per la puzza di piedi, Niente fa le scarpe a tutti. Niente funziona per colmare i vuoti della vita. Di più. Moderno elisir, Niente guarisce mal di denti e reumatismi, emicrania e mal di pancia. Allegri e scanzonati, i “consigli per gli acquisti” di Niente sono una straordinaria fiaba satirica. Dall’inesauribile estro di Charlip e dal segno essenziale di Dekker, lo straordinario ritratto “dell’anima del commercio”: Niente.

NIENTE” è un videolibro da me realizzato da un bellissimo omonimo libretto per ragazzi, e non solo, di Remy Charlip e Eric Dekker.


“Buffa come un film di Tati e altrettanto stralunata, questa piccola storia scritta ed elegantemente disegnata nel 2005 da Remy Charlip ed Eric Dekker va bene per i piccoli (specie se ipnotizzati dalla pubblicità televisiva), ma anche per adulti spot-dipendenti, insomma per tutti coloro che il marketing aziendale definisce lietamente consumatori (in pratica, un indifferenziato “niente” cui si può rifilare qualunque cosa, da un detersivo miracoloso a Berlusconi).(…)”
[Francesca Lazzarato, Il Manifesto, 11 dicembre 2007].

Questo libretto apparentemente innocuo, che qui potete guardare e leggere sotto forma di video, non sfigurerà nella vostra biblioteca, neppure accanto a Das Kapital di Karl Marx o a Ohio Impromptu di Samuel Beckett.

Contro il consumismo, contro il vuoto, contro questo assordante silenzio di valori.

Guardatelo! È molto bello e sempre più attuale.

Franco Ventimiglia

Copertina:
NIENTE, di Remy Charlip e Eric Dekker (2007, Orecchio Acerebo).

(www.sherwood.it)

Please follow and like us