Torna dal 26 aprile al 17 maggio “Libro che gira, libro che leggi” il festival di lettura organizzato dall’Associazione BarchettaBlu, quest’anno in versione online

Da domenica 26 aprile  fino domenica 17 maggio torna “Libro che gira, libro che leggi”, il festival di lettura organizzato anche quest’anno dall’Associazione BarchettaBlu in un’inedita versione online. Filo conduttore dell’edizione 2020 è “Lettori. Leggere per il ben-essere”: è stato provato infatti che sei minuti di lettura al giorno equivalgono al 68% di stress in meno per bambini e adulti, un risultato particolarmente importante da raggiungere per le persone chiuse a casa a causa dell’emergenza sanitaria.

La manifestazione, che rientra nella rassegna “Le città in Festa”, viene realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, della Fondazione Civici Musei, di biblioteche, librerie, musei, enti, fondazioni e scuole, e propone videoletture, videoclip anche con l’accompagnamento musicale, suggerimenti per laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, percorsi attivi, esperienze interattive e percorsi formativi. 

“Il Festival della Lettura –  ha commentato l’assessore alle Politiche educative, Paolo Romor – è una bella opportunità, ricca di tantissimi appuntamenti ed eventi per bambini e ragazzi che così vengono stimolati alla lettura. Si tratta poi di un’attività ancora più preziosa in queste settimane particolari, per cui il ringraziamento a Barchetta Blu è doppio e particolarmente sentito, per aver voluto organizzare comunque il Festival, con grande determinazione e nonostante le tante difficoltà di questo momento, e per esserci riuscita nell’inedita modalità online.” 

“Anche in questo periodo di emergenza da Coronavirus – ha spiegato Marina Zulian, coordinatrice dei progetti di BarchettaBlu – abbiamo voluto continuare a diffondere e a promuovere la passione per la lettura e per i libri, per non lasciare sole biblioteche e scuole, bambini e ragazzi, educatori e insegnanti. Tutta l’equipe di BarchettaBlu ha pensato di organizzare un festival speciale che si potrà seguire anche a distanza, restando a casa. Come nelle scorse edizioni, le proposte sono rivolte a bambini e ragazzi, famiglie e scuole, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, illustratori, adulti in genere e a tutti coloro che amano i libri e la lettura”.

“Libro che gira, Libro che leggi online” avrà degli appuntamenti fissi nei vari giorni della settimana, che inizieranno sempre alle ore 12 e si potranno seguire sulla pagina Fb e canale youtube di BarchettaBlu, e degli eventi speciali. Tra questi, due sono a cura di “Muve Education”: “Nel mondo della miniatura”, sabato 2 maggio alle ore 9, che propone l’osservazione di alcuni rari e preziosi codici conservati nella Biblioteca del Museo Correr, e “Un libro … per amico”, venerdì 8 maggio, sempre alle ore 9, con letture per bambini.

Il programma

APRILE 
Dom 26 Inizio Festival BiBì Avventure a gonfie vele. Il giornalino virtuale di BarchettaBlu 
Lun 27 Fanfole. Cartoline per giorni smegi e lombidiosi. Un progetto di Leggere per Leggere 
Mar 28 Salotto magico. Letture per bambini di nido e loro genitori 
Merc 29 Viaggio virtuale Dentro l’Arte. Rosso Blu Giallo Come Mondrian. Un progetto Family Audit dell‘Università Ca‘ Foscari Venezia 
Gio 30 La Finestra delle storie. Saremo Alberi 

MAGGIO 
Ven 1 English time for kids. Little blue and little yellow. Letture in inglese per imparare divertendosi 
Sab 2 Bibliografando. Spunti e suggerimenti per mamma e papà Nel mondo della miniatura a cura di Muve Education 
Dom 3 fantasticAArte 
Lun 4 Fanfole. Cartoline per giorni smegi e lombidiosi. Un progetto di Leggere per Leggere 
Mart 5 Salotto magico. Letture per bambini di nido e loro genitori 
Mer 6 Viaggio virtuale Dentro l’Arte. Come Klimt 
Gio 7 La Finestra delle storie. Il peso delle parole 
Ven 8 Hola Spagna. Letture in spagnolo per imparare divertendosi Un libro … per amico a cura di Muve Education 
Sab 9 Lettori. Leggere per il benessere. Formazione per educatori, insegnanti, genitori 
Dom 10 Soffio di vento. Un progetto del Palazzetto Bru Zane 
Lun 11 Fanfole. Cartoline per giorni smegi e lombidiosi. Un progetto di Leggere per Leggere 
Mer 12 Salotto magico. Letture per bambini di nido e loro genitori 
Mer 13 Viaggio virtuale Dentro l’Arte. Come Fiorucci 
Gio 14 La Finestra delle storie: La sedia blu Ven 
15 English time for kids. Letture in inglese per imparare divertendosi 
Sab 16 Lettori. Leggere per il benessere. Formazione per educatori, insegnanti, genitori 
Dom 17 fantasticAArte 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us