Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 27 al 30 aprile 2020. Le sedute delle Commissioni si svolgeranno in forma telematica

Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 27 al 30 aprile 2020. Le sedute delle Commissioni si svolgeranno in forma telematica

Venezia 27 aprile 2020 – L’Agenda si apre lunedì 27 aprile, alle ore 13,30, con la convocazione, in seduta ordinaria, del Consiglio Regionale che proseguirà il lavori calendarizzati durante la seduta precedente, con l’integrazione all’Odg, della convalida della elezione del Consigliere Joe Formaggio.

Quanto al lavoro delle Commissioni, Martedì 28 aprile, alle ore 10,30, si riunirà la Quinta commissione consiliare permanente, verrà rilasciato il Parere di competenza alla Prima commissione in ordine al Pdl n. 489, prima firmatario Massimiliano Barison (VU),  “Norme per il riconoscimento ed il sostegno della funzione educativa e sociale del Consiglio comunale dei ragazzi come strumento di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa”; infine verranno illustrate la PAGR n. 530 “Azienda ULSS n. 8 Berica. Autorizzazione alla costituzione di diritto di usufrutto in favore dell’IPAB Suor Diodata Bertolo su parte dell’immobile “Centro Sanitario Polifunzionale” di Sandrigo (VI) art. 5 del D. Lgs. 229/1999. (39/CR)” e la PAGR n. 532 “Azienda Ospedale-Università di Padova – Autorizzazione alla alienazione di un bene immobile sito a Strà (Ve), derivante da lascito testamentario.

Alle ore 13,00 è convocata la Quarta commissione consiliare permanente per l’esame: In sede di controllo della spesa, ai sensi dell’articolo 117 del Regolamento,  del Programma 905 e 1102 del bilancio regionale “Aree protette, approfondimento della spesa regionale riferita alle attività di antincendio boschivo” (periodo 2015 – 2018)”; in sede di controllo della spesa e di valutazione delle politiche, ai sensi dell’articolo 117 e 118 del Regolamento, il “Riepilogo attività concluse – anno 2019 e approvazione attività in corso” e “La spesa regionale in occasione dell’EXPO 2015. Ulteriore approfondimento su specifiche attività realizzate dalla Giunta regionale”.

 Mercoledì 29 aprile, alle ore 10,30 si riunirà la Prima commissione consiliare permanente che all’OdG, esaminerà il Pdl di iniziativa della Giunta n. 506, “Misure urgenti per il supporto alla liquidità delle imprese colpite dalla crisi correlata all’epidemia Covid-19 . Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2020-2022 della Regione del Veneto ”, il Pdl n. 504, primo firmatario Nicola Finco (LN), “Norme per la partecipazione dei Gruppi consiliari al sostegno delle politiche regionali: modifica della legge regionale 27 novembre 1984, n. 56 “Norme per il funzionamento dei Gruppi consiliari””. Verranno esaminate, ai sensi dell’art. 7 della Legge regionale n. 27/1997, delle proposte di candidatura in ordine: “Alla designazione di tre componenti effettivi, tra cui il Presidente, e due supplenti del Collegio sindacale, Sistemi Territoriali S.p.A”; “Designazione dell’Amministratore Unico, Veneto Acque S.p.A.” e  “Designazione di tre componenti effettivi, tra cui il Presidente, e due supplenti del Collegio sindacale, Veneto Acque S.p.A.”.

Infine, sarà illustrata in sede referente, la REGI n. 7, primo firmatario Roberto Ciambetti (LN) “Regolamento interno di amministrazione e organizzazione ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n 53 “Autonomina del Consiglio regionale””.

Alle  ore 13,00 si riunirà la Sesta commissione consiliare permanente che all’OdG, in sede consultiva, sarà esaminato il Parere alla Giunta regionale n. 528 “Modifica della DGR n. 1465/2019 “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie. Bando approvato con DGR n. 256/2019. Approvazione programma di riparto ed assegnazione contributi LR n. 59/1999”. Sarà esaminato in sede referente, il Pdl n. 507, d’iniziativa del Consigliere Alberto Villanova (ZP)“ “Iniziative a sostegno dei soggetti che operano nel settore della cultura e dell’attività motoria e sportiva”. Infine, l’audizione, in sede di acquisizione di informazioni sul tema: azioni regionali realizzate in attuazione della legge regionale n. 17 del 11 maggio 2018, “Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l’educazione economica e finanziaria. Risultati ad oggi conseguiti nell’ambito della campagna regionale di educazione finanziaria 2019-2020. ‘Il futuro conta’”. Saranno sentiti  l’Assessore regionale all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Elena Donazzan e il dott. Santo Romano, direttore regionale dell’area capitale umano, cultura e programmazione comunitaria.

Alle ore 15,00 è convocata la Terza commissione consiliare permanente per l’audizione, in ordine alle misure settoriali da assumere in occasione dell’emergenza da “COVID-19”. Sarà sentito l’Assessore Federico Caner. La partecipazione è estesa ai signori componenti della Sesta Commissione consiliare.

Giovedì 30 aprile, alle ore 10,00 si riunirà la Seconda commissione consiliare permanente per l’audizione in sede di acquisizione di informazioni ai sensi dell’articolo 54, commi 1 e 2 del Regolamento, con il Commissario Straordinario per il MOSE, arch. Elisabetta Spitz, per una ricognizione complessiva sullo stato di realizzazione dei lavori e sulle previsioni riguardanti la conclusione, la messa in esercizio, la gestione e la manutenzione del MOSE anche a seguito degli eventi meteorologici del 12 novembre 2019. Sarà esaminata in sede redigente il Pdl n. 486, di iniziativa della Giunta “Prime disposizioni in materia di grandi derivazioni ad uso idroelettrico”. Infine, saranno sentiti in audizione,  ai sensi degli articoli 57 e 58 del Regolamento, il Presidente della Provincia di Belluno, un referente dei Comuni di Borca di Cadore (BL), Canale d’Agordo (BL), Falcade (BL), San Tomaso Agordino (BL), il Presidente Consorzio di Bonifica Piave e il Direttore Generale Assoidroelettrica.

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us