COVID-19: disposizioni per il medico competente in azienda

Si informa che il Ministero della Salute – Direzione Generale Prevenzione Sanitaria – ha diffuso la circolare 29 aprile 2020 Prot. 0014915 con cui vengono individuate misure operative per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente nei casi previsti dalla normativa.

Nella circolare viene evidenziato come il ruolo del medico competente sia di primo piano nella tutela della salute e sicurezza, ma venga ancora più in risalto in questa fase di emergenza pandemica, sino a divenire “consulente globale” del datore di lavoro. In tale contesto è opportuno quindi che supporti in datore di lavoro nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione contenute le Protocollo sottoscritto il 24 aprile scorso.

Il coinvolgimento del medico competente dovrà essere previsto anche nell’attività di formazione e informazione dei lavoratori sui rischi del contagio e sulle precauzioni messe in atto dalle aziende. Il medico competente provvederà inoltre ad aggiornare il datore di lavoro sugli strumenti comunicativi e informativi predisposti dalle principali fonti istituzionali di riferimento.

Per consultare il documento di sintesi redatto da Confcommercio e la circolare ufficiale del Ministero è sufficiente CLICCARE SUI PULSANTI CHE TROVATE DI SEGUITO.

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508
fax : 0425/403590
mail: [email protected] – [email protected]

Commenti

Commenti

(Confcommercio Rovigo)

Please follow and like us