A ROVIGO “CONTROLLO DI QUALITA” SULLE CENTRALINE DELL’ARIA. COMUNICATO E VIDEO

E’ iniziato ieri a Rovigo l’interconfronto sulle misure di PM10. L’inquinante PM10 è tra i più rilevanti per l’applicazione delle misure di blocco del traffico. Per questo ARPAV pone molta attenzione nel periodico controllo di qualità della propria catena strumentale.
Regolarmente la strumentazione delle varie stazioni di monitoraggio viene verificata per dare evidenza che tutte le attività svolte, dalla manutenzione alla validazione e diffusione dei dati, siano di qualità.
Per 40 giorni da ieri quindi l’Osservatorio Aria di ARPAV, struttura tecnica specializzata nell’inquinamento atmosferico, rileverà l’inquinante PM10 a fianco della stazione fissa di Rovigo raccogliendo un adeguato numero di dati che serviranno per verificare che a Rovigo strumentazione e personale tecnico della sede locale diano garanzia di affidabilità e accuratezza di modo che i dati prodotti ogni giorno sullo stato di inquinamento dell’aria di Rovigo siano confrontabili con quelli delle altre stazioni di monitoraggio italiane ed europee.
Il controllo di qualità infatti è un’attività che da sempre viene svolta nelle aziende per garantire i clienti della bontà e qualità di quanto prodotto. L’attività è illustrata anche in un video realizzato dai tecnici ARPAV.
Video: https://youtu.be/1pcYrfY1W8w

(Arpav)

Please follow and like us