Ambiente – Gidoni (LN): “Approvata la mia legge per creare nuove riserve di acqua per l’innevamento delle piste e per turismo”

Ambiente – Gidoni (LN): “Approvata la mia legge per creare nuove riserve di acqua per l’innevamento delle piste e per turismo”

(Arv) Venezia 16 giu. 2020 – “La legge approvata oggi permetterà di creare piccoli laghi che potranno diventare nuovi punti di attrazione fuori dalle usuali rotte turistiche, ma anche ulteriori riserve d’acqua che si riveleranno utilissimi in caso di incendio per l’innevamento delle piste. Con il voto di oggi abbiamo finalmente superato i limiti imposti dalle vecchie leggi degli anni ‘90 relativi alla gestione e realizzazione di nuovi bacini di accumulo, puntando anche alla creazione di specchi d’acqua che abbiano molteplici scopi e che siano anche perfettamente inseriti nel paesaggio circostante”. Così il consigliere regionale della Lega Franco Gidoni, commenta l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto, della legge di cui era primo firmatario ‘Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo di competenza regionale’.

“I bacini saranno utilissimi nei periodi di siccità – spiega il consigliere – quando il livello dei corsi d’acqua sarà basso o le riserve di neve desteranno preoccupazione. Questi nuovi specchi d’acqua, permetteranno la salvaguardia dell’ecosistema montano, mettendo al sicuro al contempo anche la stagione sciistica. Nei periodi di mancanza di acqua, infatti, i gestori degli impianti di risalita non possono ricorrere all’innevamento artificiale, rendendo di fatto impossibile sciare. Infine, potranno anche diventare una nuova attrazione turistica, per creare piccoli laghetti che offrano refrigerio in armonia con l’ambiente naturale in cui si trovano, finalità oggi esclusa nella nostra regione”, conclude Franco Gidoni.

/1265

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us