Comunicato stampa: premiati gli studenti del concorso “Raccogliamo miglia verdi”. Più di 2.200 i partecipanti

Con i loro comportamenti virtuosi hanno contribuito a rendere l’aria che respiriamo più pulita: 15 tonnellate di CO2 e 4,5 Kg di polveri sottili (PM10) in meno, grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili al posto dell’auto privata. Sono i magnifici risultati raggiunti dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato, dal 7 ottobre al 2 novembre 2019, a “Raccogliamo miglia verdi”, concorso nato nel 2006 per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di adottare comportamenti responsabili in tema di mobilità.
I partecipanti al concorso sono stati ben 2.212 (1.573 alunni delle primarie e 639 della secondarie), che si sono resi protagonisti di 58.536 percorsi sostenibili tra quelli pedonali, quelli fatti in bici, in bus o in macchina ma in compagnia di altri compagni (in modalità car-pooling).
Per tutti i bambini e le bambine coinvolte, il concorso è stato anche l’occasione per svolgere delle attività di approfondimento sul tema “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” da cui sono scaturiti degli elaborati oggetto di valutazione ai fini della definizione della classifica finale.

Alla fine dei conteggi, le classi vincitrici nella categoria delle scuole primarie sono state: primo premio di 500 euro alla classe II B della scuola primaria Mantegna (42,4 punti), secondo premio di 400 euro alla classe V A della scuola Reggia dei Carraresi (42,2 punti), terzo premio di 300 euro alla classe III B della scuola Reggia dei Carraresi (41,9 punti). La scuola elementare più virtuosa nel suo complesso è stata invece la Lambruschini (XIV Istituto comprensivo), che ha realizzato un totale di 6.866 miglia verdi e che si è aggiudicata i 500 euro di premio in palio.

La classifica delle classi di scuola secondaria di primo grado ha visto invece l’en plein della scuola Boito che si è aggiudicata il primo premio di 500 euro con la classe III D (punti 47,5), il secondo premio di 400 euro con la classe III E (punti 46,7) e il terzo premio di 300 euro con la classe II E (43,2 punti). La scuola media più virtuosa nel suo complesso, infine, è stata la Don Minzoni, in grado di accumulare 8.306 miglia verdi e di vincere i 500 euro di premio da spendere, come per tutti gli altri premi, in attrezzature didattiche. Oltre ai premi in denaro, tutti i vincitori, non potendo essere festeggiati con la consueta cerimonia istituzionale a causa dei limiti imposti dall’emergenza Covid-19, hanno ricevuto via email anche un attestato in formato digitale. Un piccolo ma doveroso riconoscimento per il loro grande impegno.

Questa iniziativa – ha detto l’assessora all’ambiente Chiara Gallani – ha il merito di avere un impatto diretto e misurabile sulla qualità della nostra aria grazie alla messa in atto di azioni virtuose ma tutto sommato semplici e divertenti, come andare a scuola a piedi o in bici in compagnia dei propri compagni. Una buona pratica ormai consolidata negli anni, destinata a rinnovarsi con l’avvio della ripresa della scuola, dopo l’estate“.

(Comune di Padova)

Please follow and like us