Coronavirus – Zanoni (PD): “Contributo affitti legato all’emergenza Covid-19, tempi stretti e procedure complesse. La Regione prolunghi i termini per le domande”

Coronavirus – Zanoni (PD): “Contributo affitti legato all’emergenza Covid-19, tempi stretti e procedure complesse. La Regione prolunghi i termini per le domande”

(Arv) Venezia 19 giu. 2020 –     “Con queste procedure e questa tempistica, troppe persone rischiano di restare escluse dal contributo affitti per emergenza Covid-19, aggiungendo così danno su danno. La Regione del Veneto allunghi i termini di scadenza per la presentazione delle domande. I 400 euro rappresentano una piccola boccata d’ossigeno per molti, rimasti per mesi a casa senza lavorare e guadagnare. Sarebbe sbagliato negargliela per colpe che non hanno”. A dirlo è il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, che aggiunge:”ho  presentato un’interrogazione con cui chiedo alla Giunta Zaia di spostare in avanti la scadenza del 5 luglio p.v., stabilita dalla delibera regionale n. 622 del 19 maggio che prevede l’erogazione di 400 euro come contributo affitto per chi ha avuto una riduzione delle entrate di almeno il 50% nel trimestre marzo-maggio rispetto allo stesso periodo del 2019”.  “Compilare le domande – spiega il consigliere –  specialmente per le persone anziane non è così semplice: deve essere fatto esclusivamente per via telematica con computer, tablet o smartphone, allegando le immagini dei documenti richiesti, in più è obbligatorio avere un conto corrente. La Regione, oltretutto, non ha previsto alcuna convenzione con i Caaf o soggetti analoghi che possano aiutare i cittadini a preparare e inviare le richieste, lasciando i cittadini totalmente soli, con il paradosso che potrebbero restare esclusi proprio quelli che hanno maggiore bisogno, semplicemente perché non sono stati in grado di presentare tutto in modo corretto e nei tempi previsti. Dare qualche settimana in più, almeno un paio, sarebbe fondamentale, è un loro diritto. Invito la Regione ad attivare i Servizi sociali dei Comuni per aiutare le persone a compilare e inviare le domande, così da permettere a chiunque abbia i requisiti di partecipare al bando”, conclude Andrea Zanoni.

/1300

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us