Infrastrutture – Calzavara (ZP): “Dopo l’emendamento al DL Rilancio alla Camera, aspettiamo che il Cipe dia il via libera all’Autostrada del Mare opera necessaria”

Infrastrutture – Calzavara (ZP): “Dopo l’emendamento al DL Rilancio alla Camera, aspettiamo che il Cipe dia il via libera all’Autostrada del Mare opera necessaria”

(Arv) Venezia 12 giu. 2020 –   “Il Turismo sarà sicuramente uno dei settori che maggiormente pagheranno la pandemia del Covid 19 e il litorale Veneto con le sue spiagge da anni paga la carenza di una viabilità d’accesso non all’altezza delle presenze turistiche che frequentano i nostri litorali che con 32.000.000 presenze è una delle principali aree turistiche italiane” Commenta così l’emendamento al Decreto Rilancio della deputata veneziana capogruppo della Commissione Attività produttive e Turismo alla Camera. “In una fase epocale, come quella stiamo purtroppo vivendo, è inderogabile pensare a interventi straordinari che possano realizzare quello che non si è fatto negli ultimi 50 anni. Ecco perché l’emendamento presentato dall’Onorevole Giorgia Andreuzza, relativo all’attuazione di un piano strategico per l’accessibilità turistica alle spiagge del Veneto orientale, è un’ottima notizia che ci fa ben sperare per il futuro – spiega il consigliere regionale veneto –  Il nostro territorio aspetta da troppo tempo ormai il via libera dal Cipe al completamento dell’Autostrada del Mare, che permetterebbe alla Regione Veneto di concludere l’iter per la sua assegnazione e verifica di sostenibilità economica. Auspichiamo che, dopo 13 anni dalla presentazione del progetto, sia arrivato finalmente questo momento”. “Abbiamo bisogno di un piano organico di infrastrutture – continua Calzavara – che eviti le infinite code da e per il mare che ormai da troppi anni caratterizzano la vita di chi vuol anche solo passare qualche ora al mare. L’Autostrada del Mare permetterebbe di alleggerire molto il traffico, facendo anche diminuire grandemente la pericolosità viaria. Inoltre, nell’emendamento si propone il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia come Commissario straordinario per sovrintendere alla programmazione, alla progettazione e all’esecuzione dei lavori. Una precisazione che, decisamente, rassicura tutti noi”. 

/1235

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us