Istruzione – Baldin (M5S): “Zaia non sia autonomista a geometria variabile: fissi una data per l’inizio dell’anno scolastico”

Istruzione – Baldin (M5S): “Zaia non sia autonomista a geometria variabile: fissi una data per l’inizio dell’anno scolastico”

(Arv) Venezia 10 giu. 2020 –   “Zaia tiene in ostaggio l’agenda di Mattarella, non riuscendo a decidere quando far  venire il Presidente della Repubblica a Vo’ per l’inaugurazione dell’anno scolastico. Un passo falso che l’intera regione, e soprattutto la piccola comunità euganea, non merita”. Lo afferma la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, che commenta in questi termini “l’assenza di una data per la presenza a Vo’, il comune padovano che è stato focolaio del Coronavirus in Veneto, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione del prossimo anno scolastico”.
“Sono sempre stata favorevole a una maggiore autonomia della regione, che credo arricchisca lo Stato nel suo insieme e non lo indebolisca – spiega l’esponente Pentastellata – Infatti ho appoggiato convintamente il referendum del 2017. L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un’occasione in cui il Veneto può e deve esercitare la prerogativa di cui già dispone, e ritengo che il fatto di non avere ancora una data in cui invitare il Presidente della Repubblica sia un autogol, evidente ed evitabile”.
“Scaricare poi tutta la colpa sul Parlamento in ottica elezioni, anche se è comprensibile nella dinamica in cui si dibatte la Lega bifronte, si rivela un tentativo puerile, dopo mesi di cannoneggiamento del Governatore sul tema – commenta la consigliera M5S –  Zaia ha fatto a braccio di ferro sulle elezioni, ha perso e adesso non sa più che pesci pigliare per l’inizio dell’anno scolastico? Avrebbe dovuto pensarci prima”.
“Zaia non sia autonomista a geometria variabile –  conclude Erika Baldin – decida che linea scegliere, comunichi alla svelta quando inizierà l’anno scolastico, dia una data al Presidente Mattarella e ai bambini di Vo’, i quali, permettetecelo, meriterebbero di conoscerla prima di tutti gli altri”.

/1219

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us