Politica – Sinigaglia, Pigozzo, Zottis (Pd): “Polizia locale, sì Pd alla legge. Buon punto di partenza per dare un segnale di vicinanza e sostegno, ma vigileremo su fondi e formazione”

Politica – Sinigaglia, Pigozzo, Zottis (Pd): “Polizia locale, sì Pd alla legge. Buon punto di partenza per dare un segnale di vicinanza e sostegno, ma vigileremo su fondi e formazione”

(Arv) Venezia 16 giu. 2020 –     “Il ruolo della polizia locale è strategico per quanto riguarda il presidio del territorio, abbiamo avuto la conferma del loro prezioso lavoro in questi mesi di pandemia. La legge approvata oggi è un buon punto di partenza, abbiamo votato a favore per dare un segnale di forza e vicinanza, ma vigileremo su finanziamenti e formazione”. Così i consiglieri del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, Bruno Pigozzo e Francesca Zottis a proposito del Pdl 409 ‘Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza’ che ha avuto il via libera dell’aula di Palazzo Ferro Fini. “C’è bisogno di dare fiducia e forza a questo corpo, perciò auspichiamo che si legiferi anche a livello nazionale, con un potenziamento degli organici e una valorizzazione economica. In fase di discussione sono state accolte le nostre istanze per il potenziamento formativo e sul collegamento tra sicurezza e legalità, migliorando l’impostazione iniziale”. Tra gli altri aspetti positivi del provvedimento, aggiungono i consiglieri democratici “l’istituzione della Conferenza regionale per la sicurezza; tra i punti deboli, invece, la collaborazione con il mondo privato. La Giunta dovrà fare chiarezza, con una netta distinzione dei ruoli in modo che l’azione sul territorio sia efficace e segua un sistema organizzativo e di responsabilità definito. Il coordinamento pubblico-privato deve avere come base fiducia e suddivisione chiara delle competenze, altrimenti rischia di diventare un appesantimento per il corpo di polizia locale anziché un sostegno”.

/1271

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us