Scuola – Ciambetti: “L’esame di maturità, una grande prova per tutta la scuola che oggi riconquista la sua normalità. Ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo”

Scuola – Ciambetti: “L’esame di maturità, una grande prova per tutta la scuola che oggi riconquista la sua normalità. Ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo”

(Arv) Venezia 16 giu. 2020 –  “Agli studenti che affrontano la prova dell’esame di maturità e  agli insegnanti e a quanti hanno assunto la responsabilità di partecipare alle commissioni d’esame un grande in bocca al lupo”. Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto ha voluto “far sentire la vicinanza dell’assemblea legislativa veneta al mondo della scuola che sta per affrontare non solo la prova finale del ciclo di studi delle scuole superiori sperimentando nel contempo il ritorno alla normalità. Per tutti sarà una prova non facile – ha detto Ciambetti – Un pensiero anche alle famiglie dei nostri esaminandi: in questi mesi tutti abbiamo superato una prova difficile dimostrando con i fatti e con un comportamento più che encomiabile un grande valore civico di autentica responsabilità e di profondo senso etico. La radice etimologica di esame sta nel latino exigere, pesare bene, rimandandoci all’ago della bilancia: ecco, l’esame è di maturità è un soppesare e mai come quest’anno non può e non deve essere una esaltazione dell’apprendimento nozionistico,  ma il valutare l’effettiva preparazione dei giovani  per affrontare quelle prove che la vita porrà loro davanti già dai prossimi mesi: per alcuni la ricerca, per molti difficile,  di un lavoro, per altri il proseguire negli studi nelle nostre Università, per tutti il continuare ad essere responsabili, cosa che, come dicevo, i nostri ragazzi  hanno dimostrato in maniera straordinaria in questi mesi.”

/1268

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us