Servizi di inclusione sociale, definiti i criteri di priorità per le graduatorie

La giunta comunale ha definito stamattina i criteri di priorità per la formazione delle graduatorie che garantiscono l’accesso ai servizi di inclusione sociale.

“Per inclusione sociale intendiamo l’accesso di tutti i cittadini alle risorse di base, ai servizi sociali, al mercato del lavoro e in generale a tutto ciò che consente di avere un tenore di vita nella norma – spiega l‘assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. Per gestire in modo efficace le risorse il Comune di Vicenza è già dotato di un Regolamento.

Le misure di contrasto alla povertà hanno consentito di collegare l’erogazione di servizi e contributi finanziati dai progetti alla sottoscrizione di un Patto di inclusione sociale. Questa modalità è stata introdotta anche per tutte le altre richieste di servizi e prestazioni comunali, in accordo tra l’utente e l’assistente sociale di riferimento”.

Il patto di inclusione sociale, sottoscritto tra l’utente e il Comune rappresentato dall’assistente sociale, è motivato dalla consapevolezza che non è sufficiente il sostegno economico per uscire dalla povertà ma è necessario agire sulle cause che conducono alla povertà. Per questo è necessario un progetto personalizzato che individui bisogni e risorse di ogni nucleo familiare.

Per consentire l’accesso e la fruizione dei servizi e dei contributi, con la delibera approvata oggi sono stati fissati dei criteri di priorità richiamando quanto previsto dal Regolamento comunale per l’erogazione di contributi economici e sostegno al reddito.

Tra questi vi sono contributi per il sostengo all’abitare, al reddito, i servizi di accoglienza a bassa soglia, l’accoglienza in co-housing, i servizi educativi assistenziali per i minori. E poi interventi per la riqualificazione formativa, tirocini di inserimento lavorativo, distribuzione di beni di prima necessità.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us