Martedì 8 settembre la Fenice in Piazza San Marco inaugura i festeggiamenti per i 1600 dalla fondazione di Venezia

Sarà un concerto del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice in Piazza San Marco ad aprire i festeggiamenti e le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Martedì 8 settembre alle ore 20.30, la musica della Fenice – che torna in Piazza San Marco dopo molto tempo – risuonerà nel cuore della laguna in un omaggio al grande repertorio italiano, interpretato dai due direttori Daniele Callegari e Riccardo Frizza. Il soprano Claudia Pavone e il tenore Piero Pretti, tra le voci più acclamate del panorama lirico contemporaneo, saranno le voci soliste di un programma musicale che spazierà dalla musica di Giuseppe Verdi – con arie immortali quali «Sempre libera degg’io», «Libiam ne’ lieti calici», «Noi siamo zingarelle», «Di Madride noi siam mattadori» dalla Traviata, ma anche «Chi del gitano i giorni abbella?» dal Trovatore e «Si ridesti il leon di Castiglia» dall’Ernani – a quella di Giacomo Puccini, con «Nessun dorma» dalla sua ultima opera Turandot. Dal repertorio verdiano non mancherà poi Nabucco, l’opera che ha definitivamente conclamato il maestro di Busseto: del suo terzo titolo verranno eseguite due pagine corali: «Gli arredi festivi giù cadano infranti» e il celeberrimo «Va’ pensiero sull’ali dorate». Presente nel programma musicale anche Gioachino Rossini, che con Venezia ha avuto un rapporto privilegiato, del quale verranno proposte le sinfonie che introducono La gazza ladra e L’italiana in Algeri.

“In questi tempi in cui abbiamo voluto con risolutezza ripartire – ha dichiarato il sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina –, credo sia fondamentale tornare a parlare con la nostra città. Venezia è stata fucina di invenzioni musicali inestimabili, e la Fenice dal ’96 non era più tornata nella sua interezza, con i suoi organici e il suo Coro, a suonare in Piazza San Marco. Questa è l’occasione per poterlo fare e ribadire quel legame storico e affettivo che il Teatro ha sempre avuto con Venezia”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia e con Vela. L’ingresso è per invito riservato alla cittadinanza, fino a esaurimento dei posti disponibili, registrandosi da oggi, 2 settembre 2020, sul sito https://www.comune.venezia.it/it/eventi-speciali/registrazione/concerto-fenice-settembre-2020 e partecipando all’estrazione del 4 settembre 2020. I biglietti saranno inviati ai vincitori via e-mail. Una parte dei biglietti-invito sarà riservata agli abbonati del Teatro La Fenice, che potranno richiederli, fino a esaurimento dei posti disponibili, registrandosi oggi sul sito www.teatrolafenice.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us