Progetto “Facciamo Goal con Agenda 2030” Scuole Medie

Gli obiettivi-goal di Agenda 2030 richiamano la necessità di un approccio improntato all’azione che promuova cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo.

Concetti e conoscenze non sono nozioni fini a se stesse e la scelta dei metodi e degli strumenti promuove processi intenzionali di cambiamento, attraverso l’azione, mettendo in comunicazione saperi diversi.

Non si tratta dunque di inventare altre materie scolastiche ma di ripensare la funzione delle discipline utilizzando l’educazione alla sostenibilità come risorsa per definire un percorso orientato a formare un futuro cittadino consapevole.

L’Ufficio per lo sviluppo Sostenibile – Ecosportello ritiene importante focalizzare l’attenzione sulle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado per promuovere la mobilità dolce dell’andare a piedi o in bicicletta.

In tal senso proponiamo:

  • la misurazione durante il mese di ottobre della modalità con cui i ragazzi raggiungono la scuola e l’abitudine ad avere alcuni comportamenti orientati alla sostenibilità (verrà consegnata una tabella di misurazione per classe)
     
  • la realizzazione del gioco dell’oca costruito dai ragazzi (l’Ecosportello fornirà per ogni classe una base di cartone già predisposta): si tratta di disegnare le tessere del gioco inserendo le varie tematiche legate alla mobilità sostenibile, alla sicurezza in strada, alla connessione con la nostra salute e con quella della Terra, al quartiere ecc. in modo da approfondire le diverse tematiche

Una commissione in base ai contenuti proposti valuterà il miglior gioco realizzato che verrà premiato.

Informazioni e contatti

Ufficio Sviluppo Sostenibile – Ecosportello

Comune di Verona, Affari Generali

NUOVA SEDE: Piazza arsenale, N.8, Palazzina centrale

Tel. 3358242946

e-mail: ecosportello@comune.verona.it

(Comune di Verona)

Please follow and like us