Ripresa delle attività di Pastorale giovanile: le indicazioni dell’ufficio

Un po’ alla volta stanno ricominciando, nelle nostre parrocchie, gli incontri di catechismo, le attività dei gruppi giovanili, delle associazioni. Qualcuno è riuscito a proporre iniziative di incontro, di amicizia, di formazione anche durante l’estate, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti. Un impegno importante per le nostre comunità, che ha richiesto una vera e propria formazione per tante persone (volontari, educatori, catechisti…), alla scoperta di linee guida e protocolli.
I diversi uffici diocesani stanno producendo materiale e lo mettono a disposizione di tutti nelle proprie pagine web, proprio per aiutare una “ripartenza”.
Nel sito di Pastorale Giovanile, in particolare, si propongono le indicazioni che seguono quelle che i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta consegnavano all’inizio dell’estate nella loro lettera alle Diocesi in cui esplicitavano ed auspicavano la possibilità di proporre delle attività per i bambini, ragazzi, adolescenti e giovani delle nostre comunità cristiane. Rispetto ad allora – pur essendo mutato il contesto in cui ci troviamo e la riapertura delle scuole rappresenti un grande regalo per le giovani generazioni – non sono cambiate le norme e le disposizioni che regolano le attività all’interno degli ambienti parrocchiali.
L’Ufficio di Pastorale Giovanile intende proseguire il proprio lavoro dando indicazioni per la ripresa delle attività dopo l’estate, fornendo elementi concreti e normativi per l’attuazione delle stesse.  L’obiettivo non è quello di consegnare un progetto da “copiare e incollare” per la propria comunità: non sarebbe realmente possibile per le innumerevoli variabili e differenti esigenze del territorio diocesano e nel rispetto del cammino delle associazioni. Piuttosto si intendono offrire indicazioni e suggerimenti per cominciare la ripresa delle attività.
Due le aree proposte:
– Linee guida: documenti e protocolli
– Linee guida delle associazioni ecclesiali, in particolare Ac, Agesci e Fse

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us