Settembre 2020 – La Diocesi rinnova la devozione alla Madonna di Monte Berico: veglia di preghiera e Messa solenne con il Vescovo

La Diocesi rinnova la devozione alla Madonna di Monte Berico all’inizio di un nuovo Anno pastorale. A causa delle limitazioni dovute alle norme sanitarie vigenti, non si potrà tenere, però, quest’anno la tradizionale processione guidata dal Vescovo che dalla cappella del Cristo saliva al Santuario la vigilia della festa.

 La sera del 7 settembre mons. Pizziol presiederà comunque una veglia di preghiera in basilica davanti alla venerata immagine della Madre di misericordia con una rappresentanza di fedeli, religiose e sacerdoti della Diocesi. Sarà dunque possibile accedere alla celebrazione solo su invito, ma il momento di preghiera, che inizierà alle 20.30, sarà trasmesso in diretta da Radio Oreb (fm 90.20) e da TeleChiara (canale 14 del digitale terrestre).

 Durante la Veglia del 7 settembre il Vescovo presenterà inoltre il testo del suo Messaggio alla diocesi in occasione dell’inizio del nuovo Anno Pastorale. Il Messaggio, dal titolo Che ne è della nostra casa?, si apre con una meditazione sul brano evangelico della casa costruita sulla roccia e prosegue poi con un invito rivolto alle comunità cristiane della Diocesi a dedicare un tempo di riflessione e discernimento alla dolorosa esperienza, non ancora terminata, dell’epidemia. Il Vescovo offre alcune tracce di riflessione a partire da quanto emerso grazie ad un questionario che nelle scorse settimane la Diocesi ha proposto ad una significativa rappresentanza di persone impegnate a vari livelli nella comunità ecclesiale. Il testo di questo messaggio è pubblicato integralmente nel numero di questa settimana de La Voce dei Berici ed è allegato a questa pagina in formato pdf.

  Martedì 8 settembre mons. Pizziol tornerà in Basilica a Monte Berico per la Messa solenne delle ore 11 che sarà presieduta dall’ arcivescovo di origini vicentine mons. Agostino Marchetto che recentemente ha compiuto 80 anni e festeggia quest’anno i 35 anni di episcopato. Nel Santuario di Monte Berico (aperto per l’occasione fin dalle ore 5) ci sarà una Santa Messa ogni ora dalle 6 alle 12 e dalle 16 alle 19.

  In occasione della festa patronale, il Museo Diocesano e IPAB di Vicenza apriranno inoltre l’Oratorio dei Proti dove martedì 8 settembre dalle ore 10 alle 12 sarà possibile ammirare la tavola del 1412 di Battista da Vicenza raffigurante la Madonna della Misericordia mentre allarga il manto sotto al quale custodisce gli apostoli. Per informazioni: Museo Diocesano Vicenza Tel. 0444/226400

  I giornalisti che desiderassero eventualmente essere presenti alla celebrazione del 7 settembre ore 20.30 a Monte Berico (compresi i fotografi) sono pregati di contattare l’ufficio stampa della diocesi (340 7650367) entro lunedì 7 settembre ore 12.

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us