ARIA. PUBBLICATI I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ARPAV A SAN FIOR

AAV, 24.11. 2020  – Sono disponibili gli esiti della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria realizzate da ARPAV nel comune di San Fior. In sintesi il monitoraggio è stato realizzato in diversi siti del territorio comunale di San Fior e la campagna è stata eseguita in due periodi diversi compresi tra dicembre 2019 e febbraio 2020 e tra agosto e settembre 2020 caratterizzati da differenti condizioni climatiche allo scopo di garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite.
In particolare, presso uno dei siti individuati in località Castello Roganzuolo, sono stati monitorati i parametri previsti dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria ovvero gli inquinanti ossidi di Zolfo, di Azoto, il Monossido di Carbonio, l’Ozono, il Benzene, le polveri respirabili PM2.5 e le polveri inalabili PM10 sulle quali sono state determinate le concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici IPA, tra cui il Benzo(a)Pirene.
Sono stati inoltre ricercati in diversi siti ulteriori inquinanti per i quali non è disponibile un riferimento di legge che sono stati pertanto valutati in base a criteri tecnici. Tali inquinanti sono i Composti organici volatili COV e Aldeidi.
I valori ottenuti a San Fior sono stati anche comparati con quelli di altre stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete di ARPAV.
Per quanto riguarda gli inquinanti previsti dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria si sottolinea che, analogamente a quanto osservato presso le stazioni fisse della rete ARPAV presenti nel territorio provinciale di Treviso, nel comune di San Fior si è osservato il rispetto dei limiti di legge ad eccezione del PM10 per il quale sono stati riscontrati alcuni superamenti del valore limite giornaliero.
Per i restanti parametri ricercati, per i quali non è disponibile un riferimento normativo, non sono state rilevate particolari criticità; le concentrazioni di COV sono risultate sempre inferiori ai limiti di rivelabilità strumentale mentre i valori delle Aldeidi sono risultati analoghi i in tutti i siti considerati a prova che la loro presenza è da considerarsi diffusa in tutto il territorio.
La relazione completa:
http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/dap-treviso-campagne-di-monitoraggio-qualita

(Arpav)

Please follow and like us