Comune e Asm insieme ridanno nuova vita a diverse aree verdi cittadine

Errore caricamento immagine.

Comune e Asm insieme ridanno nuova vita a diverse aree verdi cittadine

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Comune e Asm insieme ridanno nuova vita a diverse aree verdi cittadine

Rovigo sempre più green. Comune e Asm,  in rinnovata sinergia, hanno dato il via ad una serie di interventi di sistemazione di diversi spazi verdi in città e frazioni.
Sono iniziati i lavori  di riqualificazione nei giardini Silvestri, l’area del centro storico situata tra via Gattinara e via Silvestri. Grazie ad una riorganizzazione delle essenze arbustive e dell’arredo urbano, lo spazio godrà di maggior respiro e nel contempo di miglior visibilità. Nel dettaglio le attività consistono nell’eliminazione di siepi e arbusti  e del cespuglio centrale (lasciando i cedri e le alberature ad alto fusto presenti); pulizia del tratto di muro perimetrale ed estirpazione ramaglie varie; inserimento nuovi arbusti floreali  vicino alla rete di confine; piantumazione di 3 Quercus Robur’ piramidalis’ in alcuni punti perimetrali stategici; piantumazione di Tillia “platifullus” al posto dell’attuale cespuglio.
Intervento di recupero avviato anche nell’area del parco giochi di Boara Polesine dove sono previsti lavori di potatura delle alberature presenti, ripristino della staccionata sul lato parcheggio e sostituzione dei cestini, ripristino del pannello informativo  in lamiera, sostituzione di giochi, risanamento conservativo del ponte in legno  e delle panchine, creazione di un passaggio pedonale.
Sistemazione  delle rotatorie tra via Porta Po e via Jesse White, con un intervento di riqualificazione e valorizzazione estetica ed urbana, con rigenerazione del tappeto erboso, sistemazione della segnaletica, piantumazione di macchia floreale con rose e piantumazione di un arbusto centrale.
Sono previsti interventi di riqualificazione anche in tre parchi urbani: Iras, Cantonazzo e Borsea.
Al parco Iras, messa in sicurezza dei giochi esistenti con tappeto antitrauma, rifacimento scala della torre-scivolo e sistemazione altalena esistente, con l’inserimento  di due nuovi giochi (bilico e nave con scivolo).  Nell’area verde di  Cantonazzo verranno sostituiti due giochi esistenti con due nuovi.
Al parco Borsea 2000 verrà rifatta la recinzione intorno alla piastra polivalente e sistemata l’area gioco con sostituzione di uno scivolo e inserimento di uno nuovo e messa in sicurezza dei restanti giochi (piastra antitrauma).
Un altro parco giochi è previsto nelle aree verdi di Città Giardino  e infine, si provvederà ad abbattere i pioppi pericolanti dello stadio Battaglini, piantumando nuove essenze, grazie anche all’intervento dell’assessorato all’Ambiente.
Sistemate anche diverse fioriere del centro cittadino.
Tanti progetti per una città che ama gli spazi verdi nell’ottica di politiche sempre più green a tutela della salvaguardia ambientale e della salute delle persone, ma anche di una città da vivere all’aria aperta.
“Ringraziamo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto – Asm con il suo presidente Giuseppe Traniello e i suoi collaboratori, per questa sinergia nel ridare nuova vita a diverse zone verdi cittadine”.

Rovigo, 20/11/20
Comunicato n. 767/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us