Giovani follower di Gesù: torna la proposta di preghiera “Ora X”

Anche quest’anno la proposta di itinerario di preghiera “Ora X” va “in onda” per tutti i giovani della diocesi. Saranno quattro incontri, che culmineranno con la possibilità di partecipare agli Esercizi spirituali di febbraio 2021, promossi dall’Azione cattolica diocesana e aperti a tutti i giovani. “Gli incontri dell’Ora X avranno la forma di catechesi – spiega don Paolo Slompo, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale giovanile -, con un linguaggio e una forma adatti all’età: aiuteranno tutti a cogliere le proprie domande esistenziali, illuminandole attraverso l’ascolto della Parola di Dio, in dialogo con Gesù. La proposta è rivolta ai giovani a partire dalla quarta superiore e fino ai 30 anni. E’ stato scelto di mettere a tema “il cammino del discepolo secondo il Vangelo di Marco”, con il titolo: “Ti seguo perché! Giovani follower di Gesù!”. Il percorso si snoda lungo quattro direttrici spirituali: la presenza costante e concreta di Gesù nel nostro quotidiano (15 gennaio), la possibilità di realizzare con lui il nostro profondo desiderio di vita (22 gennaio), la certezza di essere incontrati nelle nostre fragilità (5 febbraio), la proposta di uno stile avvincente per il cammino del giovane cristiano (19 febbraio)”.
Si potrà partecipare all’esperienza, sia come gruppo giovani sia come singoli. Anche per quanto riguarda il percorso si potrà scegliere di partecipare a tutti gli incontri, come di scegliere solo alcune delle tematiche proposte.
Per poter vivere quest’intensa esperienza insieme sono state pensate due modalità, che tengono conto degli scenari possibili in caso di ulteriori restrizioni agli spostamenti per limitare la diffusione del virus. Si potrà partecipare in presenza, nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice (chiesa Votiva) a Treviso, in via Venier 34, usufruendo dei parcheggi dell’oratorio e della chiesa, oppure collegandosi alla diretta streaming sul canale Youtube della diocesi di Treviso. Gli incontri durano un’ora e si svolgono dalle 20 alle 21. I partecipanti “in presenza” a Treviso e in eventuali gruppi collegati devono indossare la mascherina. Per tutti il consiglio di avere con sé carta e penna per gli appunti. Aggiornamenti e dettagli su www.pastoralegiovanile.it, Facebook PastoraleGiovanileDiocesiTV o su instagram pastoralegiovanilediocesitv.
In allegato il calendario degli incontri

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us