In Azione cattolica “Saldi nella speranza”: assemblea dei soci online

E’ noto come l’Azione cattolica, costituita da uomini e donne di ogni età liberamente associati, abbia tra le sue caratteristiche costitutive il camminare con la Chiesa.
Il legame Ac-Diocesi è ribadito nei primi articoli dello statuto nazionale, ed è ripreso anche nel primo capitolo dell’Atto normativo dell’associazione diocesana. La storia dell’associazione di Treviso ha sempre dimostrato sincero questo legame e reale la presenza nell’azione pastorale indicata dal Vescovo, trovando di volta in volta la sintonia con gli orientamenti nazionali.
La pandemia che stiamo vivendo ha provocato in Ac anche un disallineamento tra le associazioni territoriali, il Consiglio e la Presidenza nazionali che non hanno potuto essere rinnovati nella assemblea elettiva triennale sospesa a maggio 2020 e in seguito rinviata di un anno. Non abbiamo quindi ricevuto le indicazioni triennali che il Consiglio nazionale elabora a partire dal documento assembleare, ma la Presidenza attuale, sempre vicina ai nuovi responsabili parrocchiali e diocesani, ci ha sollecitato a “mettere in campo un «di più» di generosità, di creatività, di passione associativa”. Con questo obiettivo nel cuore, abbiamo sentito molto vicino l’invito del Vescovo a essere “Saldi nella speranza” e a riflettere sui contenuti della lettera pastorale che ci ha affidato.
La Presidenza diocesana riprende quindi la lettera del vescovo per l’assemblea annuale dei soci, che è convocata per il prossimo 7 febbraio “a distanza”. La telematica ci aiuterà a mantenere l’appuntamento con i nostri aderenti ai quali daremo la possibilità di intervenire e confrontarsi con le proposte che le équipe diocesane dei Giovani, Adulti e dell’Acr faranno emergere dalla lettura e discernimento che “Saldi nella speranza” susciterà.
L’assemblea nel pomeriggio sarà anche l’occasione per conoscere il bilancio sociale, che comprende sia la vitalità, l’andamento della presenza nel territorio della nostra associazione diocesana, sia una sintesi del conto economico approvato dal Consiglio di fine ottobre. Per il programma e le credenziali per il collegamento consultare il sito www.actreviso.it. (Ornella Vanzella, presidente Ac diocesana)

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us