Iscrizioni agli Asili Nido Comunali e in Convenzione anno educativo 2021/2022

Chi può iscriversi
Possono essere iscritti i bambini nati dal 1° gennaio 2019 al 31 maggio 2021, (anche se nascituri) residenti nel Comune di Verona insieme ad almeno uno dei genitori o a colui che esercita la potestà genitoriale. Per l’accesso al servizio il nucleo familiare di appartenenza dovrà essere in regola con i pagamenti delle rette relative a tutti i servizi erogati dalla Direzione Servizi Educativi Scolastici e Giovanili già usufruiti.

Come effettuare l’iscrizione
– Per compilare la domanda esclusivamente con modalità on-line, il genitore deve essere in possesso delle credenziali Spid o dello Sportello Zero.
– Per la compilazione della domanda di iscrizione: clicca qui (domanda attiva dal 08 al 22 febbraio 2021)

Non costituisce motivo di precedenza la data in cui si presenta la domanda.
Possono essere opzionati fino ad un massimo di tre nidi (uno obbligatorio, due facoltativi), tenendo presente che l’ammissione ad uno dei nidi opzionati comporta l’automatica decadenza dalle graduatorie degli altri nidi scelti.

►per verificare i posti disponibili clicca qui (link  attivo dal 08 al 22 febbraio 2020)

Criteri d’ammissione
I criteri di attribuzione e gli elenchi con gli indirizzi dei nidi sono disponibili nella sezione “Allegati” in alto a destra.
I requisiti per l’attribuzione dei punteggi dovranno sussistere alla data di presentazione della domanda.

Dati che verranno richiesti

• autorizzazione al prelievo del valore ISEE (Facoltativo, ma consigliato ai fini del punteggio) in corso di validità secondo i criteri stabiliti dalla vigente normativa statale (DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013) e redatto a decorrere dal gennaio 2021 con DSU conforme depositata entro il 22/02/2020;
Per i genitori non coniugati con residenze separate è richiesto l’ISEE con componente aggiunutiva. Nel caso in cui l’SEE presentasse delle Omissione/Difformità non verrà considerato ai fini del punteggio e per successivo calcolo della retta;

• Dati anagrafici;
• Dati riguardanti la situazione lavorativa dei genitori.

Pubblicazione graduatorie
Le graduatorie provvisorie saranno disponibili con un apposito articolo il 29 marzo sul portale del Comune di Verona. In mancanza di istanze di riesame, le graduatorie provvisorie diverranno definitive dal 16° giorno dalla pubblicazione all’Albo della Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili.
Attenzione: la pubblicazione delle graduatorie vale come convocazione, nessuna notifica verrà inviata alle famiglie.

FAQ – Domande frequenti 
Serve presentare l’ISEE per l’iscrizione?
La presentazione dell’ ISEE è facoltativa, ma consigliata ai fini del punteggi; l’ISEE deve essere in corso di validità secondo i criteri stabiliti dalla vigente normativa statale (DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013) e redatto a decorrere dal gennaio 2021 con DSU depositata entro l’22/02/2021
Cosa succede si autorizzo il prelievo del dato ISEE ma di fatto poi non lo compilo entro il 22 febbraio?
La domanda viene considerata come presentata senza ISEE
Possono presentare domanda anche i non residenti?
NO. Solo i dipendenti comunali non residenti possono presentare domanda esclusivamente per il nido Aziendale.
In fase di domanda è obbligatorio fare tre scelte?
NO, è possibile indicare anche un solo nido, la seconda e terza scelta sono facoltative
Se si presentano tre scelte e si viene accolti nella terza è possibile rinunciare per attendere l’ammissione al primo nido scelto?
NO, quando si viene accolti in un nido si esce dalla lista d’attesa degli altri e se si rinuncia, non si è più in lista per nessuno dei nidi indicati.
Il fratello che frequenta una scuola dell’infanzia dà un punteggio aggiuntivo?
Sì solo se il nido rientra nel bacino d’utenza della scuola d’infanzia comunale frequentata dal fratello nell’ anno scolastico 2020/2021.
Il fratello che frequenta una scuola primaria dà un punteggio aggiuntivo?
SI solo se la scuola primaria rientra nello stesso bacino d’utenza della scuola d’infanzia comunale in cui rientra anche il nido.
A seguito della presentazione della domanda si è sicuramente ammessi a uno dei nidi indicati?
No, perché viene predisposta una graduatoria per ogni nido in ordine di punteggio ottenuto secondo i criteri di ammissione.
Se con le graduatorie definitive si è in lista d’attesa c’è qualche speranza di venire ammessi in seguito?
Si, sono previsti ricalcoli mensili delle graduatorie per i nidi dove si sono liberati dei posti. Il ricalcolo della lista d’attesa e la possibilità di essere chiamati è prevista fino a dicembre.
I bambini non vaccinati possono presentare domanda?
Sì, purché abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente o rientrano nei casi di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni.
Devono essere allegati documenti che attestino le vaccinazioni fatte?
Solo chi rientra nei casi sopra citati dovrà presentare entro il 10 luglio la documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione alla ASL competente.

Informazioni e contatti

Informazioni e contatti
Punto telefonico unico per i servizi educativi e dell’Istruzione 
Tel. 045 2212211
 

Quando

Dal 08 al 22 febbraio 2021

Scadenze

22/02/2021  – Termine ultimo per le iscrizioni


Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2021

(Comune di Verona)

Please follow and like us