L’Urban Digital Center di Rovigo è quasi realtà

Errore caricamento immagine.

L’Urban Digital Center di Rovigo è quasi realtà

L’ex sede del Liceo Classico è pronta per diventare uno dei poli culturali del Veneto per l’innovazione digitale

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

L’Urban Digital Center di Rovigo è quasi realtà
L’ex sede del Liceo Classico è pronta per diventare uno dei poli culturali del Veneto
per l’innovazione digitale

Sono in fase di finitura i lavori per la ristrutturazione ed adeguamento del Liceo Classico Celio di Rovigo, presto sede dell’Urban Digital Center – InnovationLab.
I locali interni sono stati riconvertiti per dare vita ad uno spazio aperto a tutti basato sul concetto di “Open Innovation”, ovvero l’approccio all’innovazione basato su idee, risorse e competenze tecnologiche derivanti da liberi professionisti, startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti.
Il progetto, che ha come promotore il Comune di Rovigo in forma associata con i Comuni di Villadose e Adria, vede la realizzazione di un InnovationLab e relativa rete di 11 Centri P3@-Palestre Digitali, create per rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale.
Nonostante tutte le difficoltà operative dovute all’emergenza da Covid19, le vecchie aule scolastiche sono stare riallestite in modo tale da ospitare già da febbraio laboratori digitali e corsi di formazione online per accrescere la propria cultura nel campo dell’innovazione e degli Open Data.
L’Urban Digital Center – InnovationLab ospita, dunque, attività di co-progettazione e co-design in collaborazione tra soggetti pubblici e privati, postazioni di co-working con accesso Wi-Fi, servizi di digital empowerment per le imprese, uno sportello per le politiche attive del lavoro, servizi alle imprese, al territorio e alle start-up innovative.
Le modalità concrete con cui l’Urban Digital Center – InnovationLab opera sono costituite da: eventi dedicati alla cultura degli OpenData e della Digital Transformation, incontri informativi di carattere divulgativo organizzati in cicli tematici di progettazione e design sulla restituzione visiva dei dati, sullo storytelling e sull’elaborazione di soluzioni digitali costruite partendo da dataset, workshop laboratoriali (work-lab) per far crescere nel tessuto sociale della città la consapevolezza delle potenzialità legate all’utilizzo delle tecnologie digitali, seminari di discussione con relatori esperti con lo scopo di creare uno spazio di confronto e riflessione comune ed infine hackathon, ovvero eventi competitivi orientati a coinvolgere target diversi con l’obiettivo comune di sviluppare soluzioni innovative per Pubblica Amministrazione e imprese.
Un progetto ambizioso, sempre in divenire, pronto a farsi conoscere e soprattutto a mettersi a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, in un’ottica di crescita e sviluppo collettivo.
L’Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo aprirà a breve le porte sia della sua sede fisica, che di quella online: sito web e social media per un aggiornamento quotidiano. In questo modo, chiunque potrà partecipare attivamente al cambiamento digitale cittadino.

Rovigo, 22/01/2021
Comunicato n. 23/21

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us