Nuovo DPCM, volontariato e disposizioni per gli spostamenti

Con il DPCM 14 gennaio 2021 il Governo ha aggiornato nel proprio sito le domande frequenti (FAQ) per una più agevole interpretazione del Decreto. Nel sito, suddivise tra le diverse precisazioni, nella sezione “Spostamenti”, sono state inserite alcune disposizioni per il volontariato: sono consentiti gli spostamenti che si riconnettono ad attività assistenziali svolte nell’ambito di un’associazione di volontariato e possono essere motivati con l’espletamento del servizio di volontariato sociale.

Si ricorda, ad ogni modo, il rispetto delle prescrizioni generali sugli spostamenti attualmente in vigore e pertanto, l’obbligo di esibire l’autocertificazione che certifichi l’attività di volontariato. Può essere utile, in proposito, un incarico formale del Presidente dell’associazione o un tesserino.

Le assemblee e le riunioni associative, come già comunicato, sono da tenersi preferibilmente in modalità telematica, anche considerato il divieto di assembramenti in vigore. La possibilità di svolgere assemblee online anche quando questa modalità non è disciplinata espressamente nello statuto, è stata prorogata di pari passo con la proroga dell’emergenza sanitaria al 31 marzo 2021, anche dal Dl. 183/20 così detto “Milleproroghe”. A questo proposito ricordiamo due webinar formativi che possono agevolare le associazioni a svolgerle: Riunioni telematiche: aspetti legali e tecnici (lunedì 1 febbraio, ore 14.30); Riunioni telematiche: modalità e regole per renderle efficaci (martedì 16 febbraio, ore 18.00).

Si ricorda la responsabilità delle associazioni nello svolgimento delle proprie attività, specie se comportino il coinvolgimento di soggetti vulnerabili sia come volontari, sia come partecipanti.

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it

Coronavirus, associazionismo e Terzo settore – Potrebbe interessarti:

(CSV di Verona)

Please follow and like us