Premio letterario Galileo 2021

Il Premio letterario Galileo, giunto alla quindicesima edizione, vuole diffondere la cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da oltre un decennio.
Ogni anno vengono selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all’edizione del premio.

Il Comune di Padova nomina, per ogni edizione, una giuria scientifica composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico.

La giuria scientifica, quest’anno, è presieduta da Maria Chiara Carrozza, direttore scientifico Fondazione don Gnocchi, docente di bioingegneria industriale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Anche per l’edizione 2021, il Comune di Padova istituisce il “Concorso Scuole” per approfondire l’importanza non solo di un’educazione scientifica, ma anche di una corretta informazione e divulgazione.
Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane.

Il Premio Galileo, con il “Concorso Scuole”, è l’evento centrale del festival “Galileo – Settimana della scienza e dell’innovazione“, in programma a Padova dal 10 al 16 maggio 2021.

Il Premio Galileo è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.

Approfondimenti su Padova Cultura

Selezione finalisti

La giuria scientifica si riunisce martedì 19 gennaio 2021 per la selezione dei cinque finalisti.
La seduta può essere seguita in diretta streaming su:

Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque la giuria popolare, formata da studenti universitari provenienti da tutta Italia e dalle 10 scuole secondarie di secondo grado selezionate per la fase finale del “Concorso Scuole”.

Premiazione

La premiazione dell’opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 14 maggio 2021.

Per informazioni

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Comune di Padova
telefono 049 8205626 – 8205623 – 8205611
sito www.galileofestival.it
pagina Facebook www.facebook.com/premio.galileo.padova

(Comune di Padova)

Please follow and like us