Interventi per l’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS)

progetto cofinanziato da

Cos’è il PON Inclusione

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, intende contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali e supporta l’attuazione del Reddito di Cittadinanza (precedentemente SIA e REI), misura nazionale di contrasto alla povertà.
L’Avviso pubblico n.1 del 2019 – PaIS si pone in linea di continuità con il precedente Avviso n.3 del 2016 e amplia la platea dei destinatari anche ai non beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC), purché in condizione di accertata indigenza, a patto che il nucleo familiare aderisca ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa.
RdC è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale che i cittadini possono richiedere a partire dal 6 marzo 2019. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l’inclusione sociale.


In cosa consiste

Il Comune di Verona è Capofila per i 35 Comuni facenti parte con esso dell’Ambito Territoriale dei Distretti 1 e 2 dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. 
Il progetto si propone di:
• supportare e accompagnare i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti per beneficiare di RdC o comunque destinatari di un altro progetto sociale in un percorso di inclusione
• predisporre e attuare percorsi di presa in carico dei beneficiari grazie ad operatori dedicati con progetti individuali di reinserimento sociale, prevedendo anche interventi di politiche attive del lavoro
• offrire modalità e strategie per migliorare le condizioni di vita dei beneficiari degli interventi

Partecipanti

Capofila del Progetto

  • Comune di Verona: Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria – Promozione Lavoro

Beneficiario

  • Ambito Territoriale dei Distretti 1 e 2 dell’Azienda ULSS 9 Scaligera 

Soggetti attuatori

  • Lavoro & Società Scarl
  • RTI Il Ponte Cooperativa sociale ONLUS 

Quando

Dal 01 febbraio 2021 al 31 dicembre 2022


Informazioni e contatti

Comune di Verona –  Direzione Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria – Promozione Lavoro
vicolo San Domenico 13/B – Verona
email:
pon3verona@comune.verona.it 
PEC: servizi.sociali@pec.comune.verona.it 
Responsabile Progettuale: Dott.ssa Daniela Liberati

 ^ torna in alto


Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2021

(Comune di Verona)

Please follow and like us