GIORNATA NAZIONALE DEL POLLINE. ARPAV PARTECIPA CON UNO STUDIO SU BRUSSONETIA PAPYRIFERA

AAV, 12 marzo 2021 – L’inizio della primavera viene celebrato con il risveglio dal sonno invernale di piante e animali. In particolare la presenza di fiori più o meno colorati, grandi o piccoli, vistosi o apparentemente insignificanti libera nell’aria una sottile polvere, il polline, prezioso per la continuazione della vita vegetale, e al tempo stesso fastidioso per chi soffre di patologie allergiche.

Da vari anni viene celebrata, in concomitanza, con la primavera, la “Giornata nazionale del polline” occasione di confronto per gli esperti di aerobiologia.
Quest’ anno si terrà il 19 marzo con il convegno online organizzato da Ispra e dall’Associazione Italiana di Aerobiologia: “Nuove prospettive del monitoraggio aerobiologico” che tratterà l’aerobiologia da vari punti di vista sia come studio di tematiche ambientali che inerenti la salute umana.

Per ARPA Veneto partecipa Stefania Lazzarin con lo studio sulla Brussonetia papyrifera (L.) Vent., pianta esotica il cui polline si trova sempre più spesso nel monitoraggio aerobiologico in Veneto.
L’evento: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/xiv-giornata-nazionale-del-polline

(Arpav)

Please follow and like us