SCUOLA DEL MARE. ARPA VENETO “A BORDO” DEL PROGETTO DELLA REGIONE DEL VENETO E LEGAMBIENTE PER IL RECUPERO DELLA GOLETTA VERDE

AAV, 4 marzo – All’inizio di febbraio i rappresentanti della Regione del Veneto, Legambiente, Università di Padova, ARPAV e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si sono incontrati nella sede del Parco del Delta del Po a Porto Viro per fare il punto sulla realizzazione del progetto “scuola del mare e biodiversità a bordo di goletta verde”.
L’Iniziativa è partita la scorsa estate e prevede la creazione di un centro per l’educazione ambientale dedicata al mare e alla biodiversità in Veneto a bordo dell’imbarcazione “Catholica” di Legambiente che diventerà aula didattica.

La tutela del mare e della costa sono una priorità per ARPAV, data l’importanza che rivestono sia dal punto di vista ambientale che socio economico. L’Agenzia ambientale veneta da oltre vent’anni realizza il monitoraggio della qualità del mare e delle lagune e può quindi portare un contributo importante alle attività di educazione e comunicazione relative al mare ed al Delta del Po.

Di grande interesse per ARPAV è anche il recupero dell’imbarcazione come unità idonea alla navigazione, con la possibilità di effettuare campagne di rilevamento oceanografico ed ambientale e di condividere conoscenze ed esperienze a bordo, soprattutto con i giovani appassionati di mare.

L’attività di ARPAV per la tutela degli ecosistemi marini e di transizione si esplicita attraverso il controllo delle acque marine, costiere e di balneazione, lungo tutti i 150 Km della costa compresa tra le provincie di Venezia e Rovigo ed il monitoraggio delle acque lagunari, in particolare quelle del delta del Po.

(Arpav)

Please follow and like us