CSV e rinnovo delle cariche, incontri per una governance consapevole

“Avvicinamenti per una governance consapevole”: sei un ente associato alla Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV? Prendi parte al percorso di rinnovo degli organi sociali del CSV. Partecipa agli incontri informativi del 28 aprile e 5 maggio.

Riconfermati e rafforzati dalla Riforma del Terzo Settore, i CSV, operanti su tutto il territorio nazionale, hanno il compito di: “[…] organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore […] con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato […]” (art. 63 DL 117/2017).
Con la Riforma, il bacino dei destinatari dei CSV si allarga, dalle sole organizzazioni di volontariato (ODV), di cui i CSV erano emanazione con il precedente quadro normativo (L. 266/91) a tutti gli enti del Terzo settore (ETS) che operano attraverso volontari e alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione per i giovani.

Noi, come CSV di Verona, abbiamo visto la nuova impostazione normativa come un’opportunità: quella di promuovere il volontariato in tutte le sue forme, di fare rete, di collaborare con ETS, enti pubblici, aziende profit, nel comune intento di portare un contributo alla comunità e perseguire l’interesse generale e il bene comune attraverso l’operare volontario.

Dopo aver concluso la procedura di accreditamento prevista dalla normativa, il Consiglio Direttivo e l’Organo di Controllo del CSV di Verona, costituiti da componenti eletti dagli Enti Associati, concludono il loro mandato.
Per il CSV di Verona si apre quindi una nuova fase. È un momento importante della nostra storia: per meglio cogliere le opportunità della nuova impostazione normativa ci serve una governance con una visione, pronta a cogliere le sfide e a interloquire in modo efficace con partner e stakeholder con cui il CSV si trova a interfacciarsi.
Il rinnovo degli organi sociali (Consiglio Direttivo e Organo di Controllo) avverrà nel corso dell’assemblea ordinaria che si terrà, presumibilmente, nella seconda metà di giugno 2021.
A questo appuntamento vogliamo arrivare preparati, anche perché i CSV sono ETS i cui organi sociali devono rispondere a requisiti di onorabilità, professionalità, incompatibilità ed indipendenza (cfr. Statuto CSV Verona e Regolamento attuativo).

Allo scopo di avvicinarci meglio a questo importante appuntamento abbiamo previsto due serate informative dedicate a presentare il CSV, la sua missione, il funzionamento del Consiglio Direttivo e l’interazione con lo staff. Sarà l’occasione per presentarci a chi, tra gli associati della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV voglia proporre candidature consapevoli e, allo stesso tempo, un modo per presentarci a chi, tra i volontari degli enti associati, voglia capirne e saperne di più sul funzionamento dei CSV, e di come possano essere di aiuto, supporto e spinta allo sviluppo del volontariato.
Alle due serate informative, che si terranno, on-line, mercoledì 28 aprile e mercoledì 5 maggio dalle 18.00 alle 20.00, ci si può iscrivere da questo link. La partecipazione è caldamente consigliata a chiunque intenda candidarsi, ma è aperta anche a chiunque sia interessato a conoscere il funzionamento del CSV, alla luce della Riforma del Terzo Settore.
Con successiva comunicazione, saranno inviate, agli enti associati, tutte le indicazioni per la presentazione delle candidature.

Informazioni
CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari direttore@csv.verona.it 045 8011978

(CSV di Verona)

Please follow and like us