Reddito di Emergenza, domande entro il 30 aprile

Le domande per il Reddito di Emergenza, relativamente alle mensilità di marzo, aprile e maggio 2021 vanno presentate entro il 30 aprile 2021, quindi è già possibile contattare i nostri uffici Epaca per ricevere tutte le informazioni e presentare l’istanza.

I nostri uffici Epaca Coldiretti Padova, presenti in tutta la provincia con numerosi servizi al cittadino, al lavoratore e al pensionato offrono assistenza per accedere ai bonus e alle agevolazioni previste dalle ultime disposizioni del Governo a fronte dell’emergenza Codiv-19. Approfondiamo i dettagli del reddito di emergenza, rimandando alle nostre sedi per ulteriori informazioni e chiarimenti.

REDDITO DI EMERGENZA

Il Decreto Sostegno, approvato dal consiglio dei Ministri, introduce delle novità anche per il reddito di emergenza 2021 (Rem), in primis una proroga per tre mesi della misura. Il decreto sostegno prevede infatti una proroga per i mesi di marzo, aprile e maggio del reddito di emergenza. In caso di una famiglia che vive in affitto la soglia di reddito per il mese di febbraio viene incrementata di un dodicesimo del reddito annuo di locazione.

La novità più importante è che a ricevere il REM saranno anche coloro la cui indennità di disoccupazione è scaduta tra il 1º luglio e il 28 febbraio 2021. In questo caso il REM sarà uguale a quello di un nucleo familiare monocomponente (400 euro) e indipendentemente dal possesso dei requisiti.

Ricordiamo quali sono i requisiti per accedere al bonus:

  • Il valore del reddito familiare a febbraio 2021 non deve essere superiore alla quota di Rem che spetta
  • Il patrimonio mobiliare del nucleo familiare non deve essere inferiore a 10mila euro (con 5000mila euro in più per ogni componente del nucleo familiare a partire dal 2º)
  • Isee non superiore a 15mila euro
  • Residenza in Italia

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us