In partenza un nuovo corso online sull’affido familiare

Il Centro per l’affido e la solidarietà famigliare dei Comuni del “Distretto Est” dell’Ulss 8 Berica organizza un nuovo corso online dedicato all’affido familiare, dopo gli appuntamenti che si sono già svolti a novembre 2020.

Il percorso si svolgerà lunedì 17, 24 e 31 maggio dalle 18.30 alle 20. Gli incontri online saranno gratuiti. Per partecipare è richiesta l’iscrizione contattando il Centro per l’affido e la solidarietà familiare telefonicamente (0444-222548/49) o tramite email (servizioaffidi@comune.vicenza.it).

La partecipazione al corso sull’affido non obbliga ad un impegno futuro ma permette di orientarsi in modo libero e consapevole sulla prospettiva di diventare famiglia o persona affidataria disponibile all’accoglienza e al supporto di minori.

L’affido familiare rappresenta una forma importante di solidarietà tra famiglie, che permette a bambini e ragazzi di trovare risposta ai propri bisogni attraverso il supporto di altre persone disposte ad accoglierli nelle proprie abitazioni o a occuparsi di loro per alcune ore durante la settimana. Inoltre rappresenta per il minore un’occasione per sperimentare una relazione di cura e di sviluppo delle proprie potenzialità, colmando alcune fragilità della famiglia d’origine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us