Censimento Istat, oltre 675 famiglie chiamate a rispondere al questionario online  

Prosegue anche a Vicenza il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 dell’Istat.

Si sta svolgendo infatti la rilevazione “da lista”, che coinvolge oltre 675 famiglie selezionate casualmente tra quelle iscritte nell’anagrafe comunale. I nuclei campionati hanno ricevuto una comunicazione dall’Istat, che riporta le credenziali di accesso per compilare autonomamente online il questionario fino al 13 dicembre.

Le famiglie che non hanno ancora risposto saranno sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.

Dopo il 13 dicembre non sarà più possibile compilare il questionario autonomamente online, ma sarà necessario ricorrere alla compilazione tramite un rilevatore o presso l’Ufficio Statistica del Comune fino alla scadenza del 23 dicembre 2021.

Si è già conclusa invece la rilevazione “areale”, che ha coinvolto, dall’1 ottobre al 18 novembre 2021, circa 718 famiglie residenti nei territori campione.

Il censimento permanente

Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento – attraverso le due diverse rilevazioni campionarie “areale” e “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare l’Ufficio Statistica: 0444/221055 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30 e il martedì e il venerdì dalle 15 alle 16; statistica@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us