Dal 25 al 28 novembre si svolge la prima edizione del Youth America Grand Prix, il concorso internazionale di danza classica e programma di borse di studio, aperto a giovani danzatori e danzatrici di danza di tutte le nazionalità tra i 9 e i 19 anni, presso l’Auditorio della Gran Guardia e il Teatro Filarmonico di Verona.
Fondata negli Stati Uniti nel 1999, Youth America Grand Prix (YAGP) ha rivoluzionato l’educazione alla danza a livello mondiale diventando la prima competizione per borse di studio per il balletto in cui i partecipanti non dovevano necessariamente vincere per ricevere i premi principali della competizione: borse di studio presso le più prestigiose accademie di danza del mondo.
Attualmente, YAGP è la più grande rete globale di danza, che organizza audizioni annuali per borse di studio in oltre 25 città negli Stati Uniti e in più di 15 sedi internazionali. Essa rappresenta la fonte principale di talento per le scuole e le compagnie di danza a livello mondiale. Nel corso degli anni, YAGP ha assegnato oltre 4,5 milioni di dollari statunitensi in borse di studio alle più prestigiose accademie di danza del mondo, e più di 450 ex partecipanti di YAGP stanno attualmente danzando in 80 compagnie in tutto il mondo.
Un evento internazionale di notevole spessore, che fa tappa in tutto il mondo e per la prima volta sceglie Verona come tappa esclusiva delle semifinali Europee.
Il Concorso Internazionale di Danza “International Ballett Competition” YGP Verona è molto più di una semplice competizione; è un trampolino di lancio per giovani talenti della danza che desiderano fare carriera. Ogni anno, i partecipanti al concorso trovano opportunità di lavoro e posti in prestigiose accademie di danza internazionali.
Questo rende il Concorso “ International Ballett Competition” YGP Verona una piattaforma straordinaria per avviare carriere brillanti nella danza.
Dettagli dell’evento:
- Relatori:
Assessora Dottoressa Marta Ugolini
Direttore artistico Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasdia
Ambasciatori per l’italia Tommaso Renda e Ilenia Montagnoli, ex primi ballerini della prestigiosa Compagnia Veronese
- Partecipanti:
Giovani talenti di danza provenienti da tutto il mondo
Categorie: Classica e Contemporanea
- Giurie:
Royal Ballet School,
Princess Grace academy Montecarlo,
John Cranko school Stoccarda,
Accademia Teatro alla Scala,
Alberta Ballet school,
English National Ballet School,
Coordinatore Del Ballo della Fondazione Arena
- Luogo:
Auditorium Gran Guardia e Teatro Filarmonico, Verona
Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, dopo aver trascorso ben 10 anni nella compagnia di stato di Berlino, hanno deciso di tornare a Verona con la prima edizione del Concorso YGP (Youth Grand Prix).
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale
Dove
- Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona
- Teatro Filarmonico – Via dei Mutilati 4/k – Verona
Quando
Dal 25 al 28 novembre 2023
Come
Per informazioni scrivi una mail a: rking@yagp.org
Organizzato da
Associazione culturale Omnia 23 jm e il Comune di Verona