Dentista per bambini, una figura fondamentale per la salute dei più piccoli

Prendersi cura dei denti fin dalla più tenera età è fondamentale per molteplici ragioni, legate alla funzione masticatoria e non solo.

Si tratta di una parte del corpo che influenza diversi organi e funzioni, a cominciare dall’apparato gastro-intestinale nonché la percezione che la persona ha di sé, persino l’autostima.

La conformazione e lo sviluppo dei denti da latte va a influire su quello dei denti definitivi. Adottare fin da subito corrette abitudini di igiene e programmare periodicamente dei controlli con lo specialista permette di prevenire innanzitutto la carie, la problematica più diffusa in età infantile.

Se fino a non molto tempo fa a visitare i piccoli pazienti era lo stesso dentista degli adulti, negli ultimi anni è stata introdotta una specializzazione ad hoc, non diversamente da quanto è accaduto per la pediatria in medicina.

Ciò ha portato a potersi rivolgere a una figura quale il dentista per bambini, un odontoiatra che si caratterizza per aver conseguito una formazione specifica, inerente sia gli aspetti tecnici e nozionistici che relazionali.

Un fattore, quest’ultimo, di rilevanza tutt’altro che secondaria se si considera il fatto che molte persone sviluppano una paura poi difficile da superare a sedersi sulla poltrona.

Scegliere un medico competente si rivela cruciale e non mancano in Veneto gli studi dentistici qualificati, con professionisti preparati e appassionati del proprio lavoro.

Ne è un esempio Sorrisi Garantiti (sito web sorrisigarantiti.it), un centro specializzato nell’odontoiatria pediatrica con sede a Schio, Vicenza, che propone un programma di prevenzione a misura del singolo paziente.

In questo articolo vediamo perché il dentista per bambini è una figura che si sta rivelando sempre più importante e perché un numero crescente di genitori sceglie di avvalersene per la salute dei propri figli.

Perché andare dal dentista fin da piccoli?

La domanda “perché andare dal dentista fin da piccoli?” trova una sua ragion d’essere in un’altra questione, inerente l’importanza dei denti da latte o decidui.

La loro permanenza e gestione è importante che risulti il più possibile ottimale, nell’ottica del perfetto mantenimento della funzione masticatoria come di quella estetica. Per farlo è necessario, non diversamente da quanto accade negli adulti, adottare corrette abitudini legate all’igiene e monitorare la situazione del cavo orale.

Ed è proprio qui che interviene il dentista per bambini, una figura in grado di valutare quali sono gli strumenti più idonei per la pulizia dei denti così da prevenire situazioni spiacevoli e dolorose quali arrossamento delle gengive, carie, ecc. ecc.

A rivelarsi essenziale è soprattutto imparare a utilizzare lo spazzolino fin da piccoli e un dentifricio al fluoro, con l’aggiunta di filo interdentale ed eventualmente di scovolino. Qualcosa che va a influenzare la disposizione della persona a prendersi cura dei propri denti, con la conseguenza di subire cure e interventi meno invasivi nel tempo.

Quando andare dal dentista per bambini?

A quale età recarsi per la prima volta dal dentista per bambini? Non c’è una regola che potremmo definire “universale” ma prima si comincia meglio è: l’ideale è non andare oltre i tre anni e prima che si manifestino delle problematiche del cavo orale.

La prevenzione è del resto la prima forma di cura, non solo per contrastare le patologie tipiche dei denti ma anche per poter approntare i trattamenti necessari in presenza di situazioni quali malocclusione, denti storti e simili.

Il dentista pediatrico interviene fino al periodo adolescenziale. Accompagna la persona nel delicato passaggio da denti decidui a definitivi, aiutandola ad adottare un approccio corretto e proficuo nei confronti della salute del cavo orale.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Dentista per bambini, una figura fondamentale per la salute dei più piccoli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


2 + nove =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.