Dal 27 novembre all’1 dicembre il Progetto Giovani del Comune di Vicenza propone una serie di iniziative all’interno di alcuni Istituti Superiori della città e al Polo Giovani B55 dedicate agli under 30 ed al loro futuro nel mondo del lavoro.
La Rassegna “Work IT: Giovani al lavoro” si propone di incontrare diversi target coinvolti direttamente o indirettamente nel processo di inserimento nel mercato del lavoro per generare maggiori competenze nei giovani e migliorare la collaborazione tra enti delegati.
Lunedì 27, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre gli operatori di PGVi saranno ospiti di alcuni istituti superiori della città per promuovere la “Marshmallow Challenge” un’attività attraverso cui gli studenti, in piccoli gruppi, si sfideranno e approfondiranno ciò che serve per lavorare bene all’interno di un team ed i processi di formazione di un progetto.
Diverse le attività promosse al Polo Giovani B55 in contra’ Barche 55 a Vicenza.
Si parte lunedì 27 alle ore 17.30 con “Stage e lavoro all’estero” appuntamento in collaborazione con Eurocultura.
Con scuola o università vicini alla conclusione o come diplomato o neolaureato l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale tramite un tirocinio. In particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia non corrispondono alle proprie aspettative o scarseggiano a causa della situazione economica. L’evoluzione dell’economia e gli effetti dell’internazionalizzazione dei mercati si manifestano anche nei luoghi più remoti. Gli scambi commerciali non conoscono distanze insuperabili. Le aziende espandono le proprie attività oltre confine, quindi richiedono personale in grado di capire e soddisfare rapidamente il fabbisogno di mercati e clienti diversi. Riuscire nell’intento dipende da tanti fattori. La lingua è solo uno di questi. Altri riguardano per esempio il permesso di lavoro, l’età, la disponibilità finanziaria per i mesi di ricerca, il “personal branding” di se stesso, la salute. L’incontro intende dare una panoramica sulle tendenze in atto e quelle dei prossimi anni indicando le strade giuste della ricerca del lavoro oltreconfine. Iscrizioni al link http://bit.ly/work-it-2023
Martedì 28 gli appuntamenti raddoppiano. La mattina è in programma l’incontro “I servizi per le nuove imprese” in cui Camera di Commercio di Vicenza accompagnerà gli studenti delle scuole superiori alla scoperta dell’autoimprenditorialità, del servizio POI – Primo Orientamento Imprese a supporto degli aspiranti imprenditori e degli strumenti digitali delle Camere di Commercio per l’apertura di un’impresa.
Nel pomeriggio (ore 17.30) Anna Benvenuti parlerà di “LinkedIn e web reputation”, un incontro che pone l’accento sull’importanza e le modalità di essere online oggi, sia in forma personale sia professionale, allo scopo di fornire strumenti operativi per promuovere la propria professionalità sul web, soprattutto per i giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro. Creare e valorizzare una propria presenza online per lo sviluppo e la gestione della propria carriera professionale è ormai un aspetto fondamentale in particolare per chi cerca lavoro e l’uso consapevole di LinkedIn, il principale social network professionale, può fare la differenza nel farsi notare online ed essere trovati dai recruiter. Iscrizioni al link http://bit.ly/work-it-2023
Mercoledì 29 novembre altro doppio appuntamento e altra mattinata dedicata agli studenti delle scuole superiori che potranno sperimentarsi in un percorso di supporto e accompagnamento che permetta loro di chiarire le proprie idee su se stessi, le proprie aspirazioni ed il proprio futuro. L’incontro “Life design” sarà tenuto da Riccardo Maggiolo (Job Club) in collaborazione con ESAC Formazione.
Nel pomeriggio il focus si sposterà sui “CCNL – I contratti collettivi nazionali di lavoro”, accordi tra uno o più datori di lavoro e una o più organizzazioni di lavoratori che rappresentano il punto di riferimento normativo sia per l’azienda che per i dipendenti, perché racchiudono le regole concordate tra le parti in materia di retribuzione, orari di lavoro, mansioni, qualifiche, livelli, ferie, congedi, tfr e di una serie di aspetti importanti da sapere durante la vita lavorativa. Durante l’incontro, tenuto da Ulderico Salvaro, consulente del lavoro, si imparerà a conoscere l’importanza di questo strumento normativo e del suo ruolo a tutela dei diritti dei lavoratori. Inizio alle ore 18.00. Iscrizioni al link http://bit.ly/work-it-2023
Giovedì 30 dicembre sarà IncontraLavoro, l’iniziativa di orientamento e recruiting promossa dal Centro per l’impiego di Vicenza con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani del vicentino alla ricerca di un impiego e le aziende del territorio che offrono opportunità di inserimento lavorativo. Due gli step previsti: la mattina (step 1) gli studenti avranno la possibilità di conoscere alcune importanti aziende del territorio che presenteranno la loro realtà e discuteranno di curriculum, colloqui di selezione e le modalità di presentazione durante un colloquio. Nel pomeriggio, inizio ore 14.30, si svolgerà un vero e proprio recruiting day rivolto ai giovani del territorio interessati a candidarsi alle ricerche di personale delle aziende che hanno aderito all’iniziativa: Cereal Docks, Leroy Merlin e Lidl Italia. Per partecipare all’evento è sufficiente compilare il modulo di adesione online.
Per avere maggiori informazioni sulla rassegna scrivere a progetto@giovani.vi.it o collegarsi al sito www.informagiovani.vi.it
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.