L’antidoto di Vera Gheno contro i veleni della rete

La rassegna Polesine Incontri con l’autore 2024 prosegue venerdì 23 febbraio a San Bellino alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale con Vera Gheno.
La social-linguista più famosa del web presenterà L’antidoto, Longanesi, 2023, un manuale di istruzioni e grammatica social prêt-à-porter dove spiegherà come rendere la rete un posto migliore per tutti.
Modera Manuela Tavian

Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia; no, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter. Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete.

Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di San Bellino.

Informazioni:
Provincia di Rovigo – Servizi Culturali 0425 386364 / 0425 386382 www.sbprovigo.itwww.provincia.rovigo.it/cultura 
mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it  pagina FB sbprovigo

Fondazione Aida 045 8001471 / 045 595284  www.fondazioneaida.it – fondazione@fondazioneaida.it
Ufficio Stampa Fondazione Aida Lara Trivellin 3391441436 – stampa@fondazioneaida.it

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us